Roma Culture Biblioteche di Roma Roman Multietnica

#africa – un mondo di mondi

La rivista Africa promuove per i propri lettori, fino al 30 settembre 2013 un Concorso di fotografia, giunto alla sua 3a edizione, sul tema #africa – un mondo di mondi. Il Concorso è suddiviso in 3 diverse Sezioni: tradizione, per descrivere gli usi e costumi dell’Africa, modernità, per raccontare l’attualità del continente e le sue trasformazioni, natura, per illustrare gli ambienti più o meno selvaggi e i paesaggi africani.

Descrizione del tema

Con il Concorso fotografico “#africa – un mondo di mondi” chiediamo ai viaggiatori e lettori della rivista di raccontarci con i loro occhi e i loro obiettivi le diverse tonalità di colore che si incontrano dal Sudafrica all’Egitto, dal Marocco al Madagascar. Invitiamo i concorrenti a presentarci la diversità che esiste dalle periferie alle foreste, dai deserti alle città di un continente immenso e ancora tutto da raccontare.

È con questi obiettivi che vogliamo raccontare questo “altro mondo” che affascina ma allo stesso tempo rimane incompreso nei suoi modi di raccontarsi. Non chiediamo un tweet, un cinguettio fatto di 140 caratteri, ma chiediamo delle fotografie che sappiano raccontare in immagini il continente che evolve, le sue tradizioni, la sua attualità e i suoi ambienti naturali.

Sezioni

Il Concorso è suddiviso in 3 diverse Sezioni:

1.      TRADIZIONE: per descrivere gli usi e costumi dell’Africa

2.      MODERNITÀ: per raccontare l’attualità del continente e le sue trasformazioni

3.      NATURA: per illustrare gli ambienti più o meno selvaggi e i paesaggi africani

Partecipazione
La partecipazione al Concorso fotografico è riservata ai soli lettori di Africa, ossia a quelle persone che:

1. ricevono a proprio nome la rivista tramite abbonamento postale regolarmente in corso;

2. abbiano provveduto ad attivare un abbonamento postale alla rivista entro e non oltre il 15 settembre 2013 (per info: www.missionaridafrica.org)

Possono partecipare fotografi professionisti e non professionisti, senza limiti di età e di provenienza geografica. La partecipazione è gratuita.

Immagini

Le immagini devono essere:

1.      in formato digitale (base minima 2000 pixel, a 72 dpi), a colori o in bianco e nero;

2.      accompagnate da: titolo, luogo e data dello scatto;

3.      inedite e originali, non premiate da altri concorsi e scattate da non più di cinque anni.

Le fotografie devono essere inviate via e-mail a: concorso@padribianchi.it

Concorrenti


Ogni candidato può partecipare con un massimo di 5 scatti. Ogni concorrente deve inviare oltre alle immagini, la scheda di iscrizione compilata in ogni sua parte.

Partecipando al concorso i candidati autorizzano i missionari Padri Bianchi, editori della rivista Africa, all’utilizzo gratuito delle immagini e alla loro pubblicazione in bassa risoluzione sulla Pagina Facebook di Africa.

Informazioni

Le fotografie, la scheda di iscrizione e i dati del proprio abbonamento postale alla rivista Africa devono essere inviati via e-mail a: concorso@padribianchi.it

Durata


Il Concorso fotografico si terrà dal 20 maggio al 30 settembre 2013 (ore 24.00, facendo fede l’orario di invio).

Premi


Le foto vincitrici delle 3 sezioni e del “Premio del pubblico” saranno pubblicate sul numero 6/2013 (novembre-dicembre) di Africa e sul sito web della rivista (www.missionaridafrica.org).

I vincitori delle Sezioni “Tradizione” e “Modernità” riceveranno in premio una macchina fotografica digitale Nikon Collpix L26 Black, una chiavetta USB di Africa (da 2Gb) con gli ultimi 5 anni della rivista in formato PDF, un buono sconto di 50,00 euro per il prossimo Workshop “Dialoghi sull’Africa” (23-24 novembre 2013).

Il vincitore della Sezione “Natura” riceverà in premio una macchina fotografica digitale Olympus VG-160 Black, una chiavetta USB di Africa (da 2Gb) con gli ultimi 5 anni della rivista in formato PDF, un buono sconto di 50,00 euro per il prossimo Workshop “Dialoghi sull’Africa” (23-24 novembre 2013).

Premio del pubblico


Tutte le foto in concorso parteciperanno anche al “Premio del pubblico” che sarà assegnato tramite i voti (“mi piace”) che si potranno esprimere sulla pagina Facebook di Africa e solo su questa, a partire da lunedì 20 maggio 2013.

Il vincitore del “Premio del pubblico” riceverà in premio una macchina fotografica digitale Sony DSC-V1, una chiavetta USB di Africa (da 2Gb) con gli ultimi 5 anni della rivista in formato PDF, il libro fotografico “Sahara occidentale” di Luciano Ardesi (ed. EMI, 2004, 128 pp.), un buono sconto di 50,00 euro per il prossimo Workshop “Dialoghi sull’Africa” (23-24 novembre 2013).

La rivista Africa


Il continente africano è molto di più di un’esotica avventura e di una terra funestata da guerre e povertà. Lo si può scoprire attraverso i racconti e le foto della rivista Africa che promuove un’immagine dell’Africa a tutto tondo: un bimestrale pieno di sorprese, impegnato a scansare gli stereotipi e a mostrare un continente in movimento.


Matteo Merletto - Ufficio Stampa
Rivista AFRICA
Viale Merisio 17 - 24047 Treviglio (BG)
cell. 334 2440655 - fax 0363 48198
concorso@padribianchi.it
www.missionaridafrica.org
facebook.com/africa.rivista
twitter.com/africarivista

Informazioni aggiuntive

Data inizio:23/05/2024

Data fine:23/05/2024

Pubblicato il