Roma Culture Biblioteche di Roma Roman Multietnica

Premio IILA-Fotografia 2014, 7° edizione – Il ritratto

 Nell’ambito della XIII edizione di Fotografia Festival Internazionale di Roma (settembre –  dicembre 2014), l’IILA – Istituto Italo – Latino Americano e Visiva, propongono la 7° edizione del Premio IILA – FOTOGRAFIA.
Dopo il grande successo dell’edizione 2013, alla quale hanno partecipato 500 progetti fotografici (un numero di adesioni 10 volte maggiore rispetto all’edizione 2011), l’iniziativa si propone di offrire a un numero sempre crescente di fotografi latinoamericani emergenti, di età non superiore ai 40 anni, l’opportunità di partecipare al Festival insieme a figure consacrate di questa disciplina.
I fotografi che intendono partecipare alla selezione dovranno inviare a fotografia@iila.org un progetto sul tema “IL RITRATTO”. Il tema del ritratto, genere classico che si è evoluto grazie alle nuove frontiere della fotografia, viene qui affrontato come analisi della società contemporanea, come “specchio” dei fotografi, come “autoritratto” e inoltre come rapporto tra i singoli individui e la collettività. Il tutto logicamente alla luce delle rivoluzioni tecnologiche degli ultimi anni.
Una selezione dei migliori lavori pervenuti verrà esposta al MACRO – Museo d’Arte Contemporanea di Roma, prestigioso spazio espositivo che conferisce al Premio IILA-FOTOGRAFIA un profilo altamente qualitativo nell’ambito degli eventi culturali della Capitale.
Fra le opere selezionate sarà nominato un vincitore assoluto il quale realizzerà una residenza di un mese a Roma nel corso della quale svilupperà un progetto fotografico sulla Città Eterna. Detto progetto sarà presentato sempre al MACRO – Museo d’Arte Contemporanea di Roma durante l’edizione 2015 del Festival.
La scadenza per la presentazione dei lavori è il 19 giugno 2014.

Per informazioni:
IILA-Istituto Italo-Latino Americano
via Giovanni Paisiello, 24
Segreteria Culturale IILA
tel:  06 68492 22506 68492 225/246 – Fax 06 6872834
s.culturale@iila.org
www.iila.org



Bando_VII_Premio_IILA_FOTOGRAFIA.pdf

Informazioni aggiuntive

Pubblicato il