Roma Culture Biblioteche di Roma Roman Multietnica

Premio IILA-FOTOGRAFIA, 9° edizione

Nell’ambito della XV edizione di FOTOGRAFIA - Festival Internazionale di Roma, l’IILA - Istituto Italo-Latino Americano lancia la nona edizione del Premio IILA-FOTOGRAFIA, rivolto a fotografi emergenti latinoamericani fino ai 35 anni di età. I fotografi che intendono partecipare alla selezione dovranno inviare a premioiilafotografia@gmail.com un progetto sul tema “In periferia” entro il 30 settembre 2016.

Il 2016 è un anno importante per la riflessione sul futuro delle città. Il 14 e 15 luglio, nell’ambito della 15° Biennale di Architettura di Venezia, si è tenuta la conferenza Urban Age “Shaping Cities”, un’anteprima teorica, accademica e politica per il summit HABITAT III, alla presenza di architetti, attivisti, artisti e sindaci delle città più all’avanguardia del mondo. HABITAT III, la conferenza ONU si riunisce ogni 20 anni e che sarà realizzata a Quito ad ottobre, sarà l’opportunità per disegnare la cosiddetta Nuova Agenda Urbana.

Temi come la relazione fra i mondi fisici e sociali nelle città, le forme urbane, la governabilità, l’ambiente, disuguaglianza sociale ed economica nelle città, gli insediamenti informali e gli spostamenti, saranno al centro del dibattito di tutti i settori della società: da quello economico, al politico, al culturale. Dalle megalopoli asiatiche e sudamericane, fino alle periferie delle città europee, le esclusioni e le conseguenti mobilitazioni cittadine tendono dei fili invisibili che ricreano una comunità globale che attraversa tutte le latitudini e che reclama la necessità di pensare le città e di agire in virtù delle sue emergenze.

Questo è lo spirito del Premio IILA-FOTOGRAFIA 2016, che invita giovani fotografi dell’America Latina e Caraibi a narrare le città latinoamericane dalle loro molteplici prospettive di urbe globale, per dare il proprio contributo al Festival di Fotografia di Roma attraverso un dialogo polifonico e uno sguardo decentrato.

Tra le opere selezionate verrà nominato un vincitore e cinque finalisti che esporranno nell’ambito di FOTOGRAFIA-Festival Internazionale di Roma nel MACRO - Museo d’Arte Contemporanea di Roma. Al vincitore verrà offerta una residenza di un mese a Roma nel corso della quale svilupperà un progetto fotografico su Roma e, al termine del suo soggiorno, terrà una conferenza sul processo creativo e la realizzazione del body of work nella città. Il progetto verrà presentato nel corso dell’edizione 2017 del Festival.

Il bando, che scade il 30 settembre 2016 e può essere scaricato al seguente link: http://www.iila.org/index.php?option=com_content&view=article&id=3129:convocatoria-premio-iila-fotografia-ix-edicion-en-periferia-esp&catid=26:news-home&_101&lang=es
 

Per ulteriori informazioni
IILA - Istituto Italo-Latino Americano
Via Giovanni Paisiello, 24

Segreteria Culturale IILA
tel: 06 68492.225/246 - fax 06 6872834

Informazioni aggiuntive

Data fine:19/04/2024

Indirizzo:Via Giovanni Paisiello, 24 - Roma

Pubblicato il