Venerdì 6 marzo 2015 alle ore 15.30 presso l'Università Roma Tre in piazza della Repubblica, 10 Aula 3, II Piano l'associazione Un Mondo per Amico promuove il convegno Da emigrante a cittadino del mondo che vedrà l’intervento e la presenza di rappresentanti diplomatici di varie nazioni del mondo, di associazioni di cittadini di differenti culture, di rappresentanti della cultura e delle istituzioni italiane.
Emigrante, immigrato.
Nell’immaginario collettivo queste due parole ci fanno venire in mente immagini di povertà e fuga, di dolore e speranza.
Emigrante, una parola a cui possiamo dare un’accezione negativa o positiva, legata alle nostre esperienze personali, all’ambiente in cui cresciamo.
Ma c’è un’altra parola che può sostituire “emigrante” o “immigrato”.
E’ una parola semplice, che ci circonda anche adesso mentre leggiamo, che ci appartiene più di qualunque altra. Umano.
Oggi noi scegliamo di abbattere le diffidenze generalizzate, le impostazioni dialettiche, le paure insidiate in anni di odio.
Oggi noi scegliamo di vedere il nostro prossimo come “Cittadino del mondo”, un cittadino che porta le sue eccellenze dove sono richieste.
Che fa conoscere la sua cultura e impara ad apprezzare e rispettare la cultura altrui.
Oggi il mondo che vogliamo costruire diventà realtà con il primo autentico passo, quello di riconoscere il prossimo come umano.
Università Roma Tre
piazza della Repubblica, 10
Informazioni aggiuntive
Data inizio:09/11/2024
Data fine:09/11/2024
Indirizzo:piazza della Repubblica, 10 - Roma