Roma Culture Biblioteche di Roma Roman Multietnica

Città dell’accoglienza. Roma ascolta i giovani

Domenica 15 dicembre 2019 alla Città dell'Altra Economia, largo Dino Frisullo, dalle 15.30 alle 21.30, si tiene l'evento Città dell'accoglienza. Roma ascolta i giovani. Una festa alla città dell'altra economia per promuovere l'inclusione sociale, combattere la discriminazione e permettere ai giovani - minori stranieri non accompagnati e non solo - di stringere relazioni con i loro coetanei. Un'occasione per stare insieme e confrontarsi attraverso dibattiti, tavole rotonde, film e musica sul tema delle migrazioni.

In apertura un breve video, MeMoria, sull’accoglienza presso l’isola di Lesbo, proiettato nella Sala Cinema, che ospiterà poi due film sulle vite, le scelte e le esperienze dei giovani:

ore 16:00 il docufilm Io sono qui, che è parte di un progetto condotto dall'UNICEF in collaborazione con il regista Gabriele Gravagna, l’Associazione Asante Onlus e il Comune di Palermo, che racconta il funzionamento di un centro di accoglienza per minori stranieri non accompagnati e il non facile percorso verso l'inclusione sociale;
ore 17:00 il docufilm Beautiful People di Gino Clemente che rincontra dopo sei anni i protagonisti de La mia classe, una occasione di confronto con i coetanei, alle prese con la vita quotidiana, le dinamiche lavorative, l’amore, il sogno di un futuro migliore.

In contemporanea con i film, si svolgeranno nella sala partecipativa anche due tavole rotonde, moderate dalla giornalista Eleonora Camilli, di Redattore Sociale:
la prima alle ore 16:00 sui temi dell’accoglienza, la seconda alle ore 18:00 sul tema dell’inclusione lavorativa, in cui le organizzazioni presenteranno i propri testimoni e proporranno le soluzioni praticabili.

Tra i due momenti di approfondimento, si terranno le esibizioni del gruppo Renacer Latinoamericano e La Pizzica de Tarantafro.

Ci saranno anche attività dedicate ai bambini e ai ragazzi anche neomaggiorenni:
dalle 16:00 alle 18:00 si susseguiranno letture e laboratori sulla migrazione, il giornalismo e i diritti dell’infanzia; sarà esplorato, inoltre, il tema del microcredito per lo sviluppo dell’imprenditorialità giovanile.
Dalle 18:30 in poi si potrà accedere all’area food organizzata dal catering multietnico Gustamundo.
Un finale strepitoso per divertirsi e ballare sui ritmi mediterranei di Sandro Joyeux e Alessandro Nosenzo, due artisti sensibili al tema dell’accoglienza che si esibiranno in un live acustico a partire dalle ore 20.00.
Sarà possibile ottenere maggiori informazioni nello spazio dedicato agli stand delle associazioni promotrici dell’evento.


Ingresso libero
Città dell'Altra Economia
largo Dino Frisullo

Informazioni aggiuntive

Data inizio:15/12/2019

Data fine:15/12/2019

Indirizzo:largo Dino Frisullo, Roma

Pubblicato il