Roma Culture Biblioteche di Roma Roman Multietnica

L’epidemia autoritaria: tutela dei diritti umani e Covid-19

Mercoledì 29 luglio 2020 dalle ore 11 alle 12 si tiene la conferenza L'epidemia autoritaria: tutela dei diritti umani e Covid-19. Durante la conferenza verrà presentato l’ultimo rapporto “L’impatto del COVID-19 sui diritti umani in alcuni Paesi e territori” redatto da FIDU e ODF, in collaborazione con Center for Civil Liberties (CCL) e The Arrested Lawyers Initiative (ALI). Rappresentanti della società civile e testimoni diretti introdurranno le principali limitazioni alle libertà fondamentali scaturite dalla crisi emergenziale in alcuni Paesi autoritari che hanno sfruttato le misure anti-crisi per reprimere il dissenso e rafforzare la propaganda di Stato.

Leggi di più...

Città dell’accoglienza. Roma ascolta i giovani

Domenica 15 dicembre 2019 alla Città dell'Altra Economia, largo Dino Frisullo, dalle 15.30 alle 21.30, si tiene l'evento Città dell'accoglienza. Roma ascolta i giovani. Una festa alla città dell'altra economia per promuovere l'inclusione sociale, combattere la discriminazione e permettere ai giovani - minori stranieri non accompagnati e non solo - di stringere relazioni con i loro coetanei. Un’occasione per saperne di più sui temi dell’accoglienza e dell’inclusione sociale dei minori stranieri non accompagnati attraverso tavole rotonde tematiche con le testimonianze dei ragazzi, laboratori per tutte le età e proiezioni cinematografiche negli spazi dedicati.

Leggi di più...

Il tutore volontario per i minori stranieri non accompagnati. La situazione nella Regione Lazio

Lunedì 14 gennaio 2019 ore 10 presso Corso Vittorio Emanuele II 217 si terrà un incontro sul tema de Il tutore volontario per i minori stranieri non accompagnati. La situazione nella Regione Lazio con l'avvocato Jacopo Marzetti, Garante regionale per l'infanzia e l'adolescenza, organizzato da CPIA 3 e 2 del Lazio.

Leggi di più...

Sulla mia pelle alla Biblioteca Cittadini del mondo

Domenica 11 Novembre 2018, in collaborazione con l'Associazione Stefano Cucchi - Onlus, la Biblioteca Interculturale Cittadini del Mondo, Viale Opita Oppio 41, la proiezione gratuita del film Sulla mia pelle. Gli ultimi sette giorni di Stefano Cucchi. Prima del film, alle ore 17, ci sarà un incontro di approfondimento sulla vicenda, a cui parteciperanno Paola Bevere, Presidente dell’Associazione Antigone Lazio, e Valentina Calderone, direttrice dell’Associazione A Buon Diritto.

Leggi di più...

Io mi riprendo

La Fondazione Cinema per Roma in collaborazione con Arci Solidarietà Onlus, l’IT Roberto Rossellini di Roma e il Centro di Giustizia Minorile per il Lazio, Abruzzo e Molise presenta mercoledì 24 ottobre 2018 ore 12,30 presso AuditoriumArte, Auditorium Parco della Musica, viale Pietro de Coubertin, il progetto “Io mi riprendo". Percorsi di formazione al linguaggio audiovisivo per adolescenti rom sottoposti a misure penali. Il percorso ha coinvolto 10 ragazzi e ragazze rom dai 14 ai 19 anni inseriti nel circuito penale.

Leggi di più...

Prevenzione sanitaria e salute della donna

Domenica 11 febbraio 2018, ore 15.30  ARCI di Roma, via Goito 35 B, l’associazione di volontariato Il Rito del caffè in collaborazione con OIM – Organizzazione Internazionale per le Migrazioni e con l'Associazione Interculturale Griot organizzeranno un incontro di sensibilizzazione su tematiche relative a prevenzione sanitaria, salute della donna, IVG, PAP TEST e vaccini. All’incontro saranno presenti la Dott.ssa Mekombi Clarisse, ginecologa, Massimo Spalluto, coordinatore infermieristico dell'ospedale San Camillo di Roma, e Tzhainesc Kahsay, Presidente Associazione Donne Etiopi a Roma. Questo incontro sarà anche un’occasione per il consolidamento della rete territoriale tra associazionismo straniero ed enti locali socio – sanitari, per promuovere un modello di dialogo e integrazione atto a promuovere la cultura e la tutela della salute nel rispetto delle specificità culturali.

Leggi di più...

Ius Soli: ancora uno sforzo!

Mercoledì 6 dicembre 2017 dalle ore 15 alle 19 Ius Soli: ancora uno sforzo#MaratonaPinocchio in piazza Montecitorio. Pinocchio è il libro italiano più tradotto all’estero, e per questo rappresenta l’immagine più conosciuta del carattere di una nazione. Ma quella di Collodi è anche la storia di un bambino che – esattamente come quegli 800mila bambini oggi senza cittadinanza – “voleva solo essere come tutti gli altri”. Per questo motivo lo abbiamo scelto come simbolo dell’estrema richiesta indirizzata al Parlamento per l’approvazione di una legge giusta e ragionevole.

Leggi di più...

#Milionidipassi con Medici senza frontiere

Medici Senza Frontiere rilancia i contenuti e la visibilità sul territorio italiano della campagna #milionidipassi. Quest'anno lo facciamo lanciando un evento itinerante in più tappe su tutto il territorio italiano che partirà da Roma il mercoledì 15 Giugno 2016, da piazza San Silvestro. L'obiettivo è quello di creare consapevolezza nella società civile sulla drammatica situazione dei rifugiati, e i sui motivi che spingono le persone a mettersi in fuga, scappando dal proprio paese lasciandosi alle spalle guerre e sofferenze.

Leggi di più...

Di cosa parliamo quando parliamo di integrazione? Cominciamo dalla scuola e dalla periferia

Venerdì 22 aprile 2016 dalle ore 16 alle ore 19 presso la Casa della Cultura, Villa De Sanctis - Via Casilina 665, Quartiere Torpignattara, si terrà l'incontro Di cosa parliamo quando parliamo di integrazione? cominciamo dalla scuola e dalla periferia. La scuola con una forte presenza di alunni di origine straniera, in contesti di periferia urbana, è davvero più fragile e più povera? Come si può passare da una condizione percepita come svantaggiata al racconto e alla realtà di una scuola “normale”, o più interessante e dinamica, proprio in virtù della sua complessità? Con quali modelli organizzativi, con quali strategie didattiche, con quali risorse del territorio si può capovolgere una situazione di vulnerabilità, di “rischio”, in un contesto di opportunità educative e di occasioni di cambiamento?

Leggi di più...

Kit didattico Same world

Nell'ambito del progetto S.A.M.E. WORLD (www.sameworld.eu), progetto europeo indirizzato alle scuole che vuole sviluppare una comprensione critica sui temi della giustizia ambientale, del cambiamento climatico e della migrazione ambientale. gli insegnanti possono scaricare gratuitamente un kit didattico.

Leggi di più...

Venezia chiama, Roma risponde: Marcia delle Donne e degli Uomini Scalzi

Venerdì 11 settembre 2015 alle ore 17, appuntamento al Centro Baobab, via Cupa 5. Siete tutti invitati a partecipare! Il coordinamento dei volontari e delle volontarie che da mesi forniscono accoglienza e assistenza ai migranti e alle migranti in transito presso il Centro Baobab di Via Cupa di Roma aderisce alla "Marcia delle Donne e degli Uomini Scalzi", lanciata dai maggiori esponenti del mondo cinematografico e culturale italiano in occasione della Mostra Internazionale di Arte Cinematografica di Venezia, e invita alla partecipazione attiva i cittadini, le associazioni ed i movimenti della società civile, per una grande mobilitazione romana sul tema della migrazione.

Leggi di più...

Chi fa la legge? Pubblica amministrazione e diritto d’asilo

Il Centro Operativo per il Diritto di Asilo e il Polo di Garanzia, dopo un anno di lavoro, vi invitano alla presentazione dei risultati ottenuti attraverso il rapporto Chi fa la legge? Pubblica amministrazione e diritto d'asilo. Grazie alle numerose segnalazioni ricevute da associazioni e singoli e agli accompagnamenti nei luoghi della pubblica amministrazione, si è riusciti a delineare un quadro generale delle principali prassi illegittime di quest'ultima nei confronti di cittadini migranti, richiedenti asilo e rifugiati e ad impostare alcune cause-pilota strategiche oltre che azioni stragiudiziali. Venerdì 20 febbraio 2015 alle ore 18 presso il Cinema Palazzo, Piazza dei Sanniti 9/A, si discuterà dei risultati ottenuti e delle prospettive future.

Leggi di più...

Nuit noire, Una notte per i diritti di donne e bambini

Venerdì 12 dicembre 2014 dalle ore 18,30 presso il Felt Club in via degli Ausoni 84, si terrà l'evento Nuit noire, Una notte per i diritti di donne e bambini, organizzato dall'associazione Energia per i diritti umani Onlus a sostegno del progetto La Casa di Marietou (trepianididiritti.it), centro polifunzionale per donne e bambini alla periferia di Dakar.

Leggi di più...

Chi chiede asilo lo chiede a te

In occasione della Giornata Mondiale del Rifugiato 2014, il Centro Astalli in collaborazione con la Pontificia Università Gregoriana, piazza della Pilotta 4, organizza mercoledì 18 giugno 2014 alle ore 18 presso l’Aula Magna Chi chiede asilo lo chiede a te.La vera sicurezza è l’ospitalità.

Leggi di più...

Giornata mondiale del Rifugiato

Venerdì 20 Giugno 2014, in occasione della Giornata Mondiale del Rifugiato, presso il Parco degli Acquedotti, l'Associazione Cittadini del Mondo organizzerà uno spazio in cui potranno incontrarsi e raccordarsi varie realtà che sul territorio si occupano della tutela dei diritti dei migranti. Per l'occasione verrà presentato il Report delle attività dello sportello socio-sanitario di Cittadini del Mondo presso il Palazzo Selam. Lo spazio ospiterà l'esposizione delle foto scattate durante quest'ultimo anno di esperienza nel Palazzo, nonché diverse performance musicali e di arti figurative. 

Leggi di più...

Insieme per lo Ius soli

Zalab lancia con il nuovo documentario Italeñas sul tema dei diritti di cittadinanza l'iniziativa Insieme per lo Ius Soli. Italeñas unisce le storie di Melina e Domenica. Melina è una ragazza diciannovenne nata in Italia cui è stata rifiutata la cittadinanza perché è stata in Ecuador (il paese di origine dei suoi genitori) per meno di un anno quando ne aveva quattro. Melina e suo padre Omero hanno contattato Domenica, una giornalista peruviana che vive in Italia da 22 anni e si occupa di tematiche legate all'immigrazione. Guarda Italeñas.

Leggi di più...

Seconde generazioni in comune

Giovedì 13 ottobre alle ore 12 presso la Sala Presidenza ANCI – II° piano, via dei Prefetti, 46, l’ANCI, Save the Children e Rete G2 - Seconde Generazioni presenteranno la Campagna ‘’18 anni…in Comune!’’. L’iniziativa, che coinvolgera’ i Comuni italiani e migliaia di ragazzi e ragazze di origine straniera nati in Italia, verra’ presentata nel corso di una conferenza stampa a cui interverranno Graziano Delrio, Presidente ANCI e Sindaco di Reggio Emilia, Flavio Zanonato, Vicepresidente ANCI con delega all’immigrazione e Sindaco di Padova, Raffaela Milano, Direttore Programmi Italia - Europa di Save the Children Italia e Mohamed Tailmoun, Portavoce Rete G2 – Seconde Generazioni.

Leggi di più...