Roma Culture Biblioteche di Roma Roman Multietnica

L’epidemia autoritaria: tutela dei diritti umani e Covid-19

Mercoledì 29 luglio 2020 dalle ore 11 alle 12 si tiene la conferenza L'epidemia autoritaria: tutela dei diritti umani e Covid-19. Durante la conferenza verrà presentato l’ultimo rapporto “L’impatto del COVID-19 sui diritti umani in alcuni Paesi e territori” redatto da FIDU e ODF, in collaborazione con Center for Civil Liberties (CCL) e The Arrested Lawyers Initiative (ALI). Rappresentanti della società civile e testimoni diretti introdurranno le principali limitazioni alle libertà fondamentali scaturite dalla crisi emergenziale in alcuni Paesi autoritari che hanno sfruttato le misure anti-crisi per reprimere il dissenso e rafforzare la propaganda di Stato.


I relatori presenteranno l’impatto drammatico del COVID-19 sui diritti umani in Paesi come la #Cina, l’#Iran, il #Kazakistan, la #Moldova, la #Federazione Russa, la #Turchia e nei territori ucraini occupati della #Crimea e del #Donbass.
L’evento sarà anche un’occasione per rilanciare l’adozione e la promozione di un regime di sanzioni individuali – le cosiddette leggi #Magnitsky – in Italia e a livello europeo, anche come risposta alle attuali tendenze autoritarie che il coronavirus ha portato in superficie ed esacerbato.

Interverranno:
Roberto Rampi — membro dell’Assemblea Parlamentare del Consiglio d’Europa e della 7ª Commissione permanente del Senato
Antonio Stango — presidente della FIDU
Drew Pavlou — studente australiano e attivista per i diritti umani e la libertà accademica; da un anno lotta contro le interferenze di Pechino nella sua università, l’Università del Queensland (videomessaggio)
Paola Gaffurini — advocacy officer presso la Fondazione Open Dialogue
Alessandra Fabbretti — giornalista esteri per Agenzia Dire, con focus su cooperazione e diritti umani

Per informazioni e accrediti: segreteria@fidu.it

Nota: per le disposizioni relative al contrasto alla pandemia, potranno accedere alla sala solo venti persone.


Senato della Repubblica
Piazza Madama 11

Informazioni aggiuntive

Data inizio:29/07/2020

Data fine:29/07/2020

Indirizzo:Piazza Madama 11, roma

Pubblicato il