Roma Culture Biblioteche di Roma Roman Multietnica

#Milionidipassi con Medici senza frontiere

Medici Senza Frontiere rilancia i contenuti e la visibilità sul territorio italiano della campagna #milionidipassi. Quest'anno lo facciamo lanciando un evento itinerante in più tappe su tutto il territorio italiano che partirà da Roma il mercoledì 15 Giugno 2016, da piazza San Silvestro. L'obiettivo è quello di creare consapevolezza nella società civile sulla drammatica situazione dei rifugiati, e i sui motivi che spingono le persone a mettersi in fuga, scappando dal proprio paese lasciandosi alle spalle guerre e sofferenze.

Dal 15 al 18 giugno sarà presente in piazza San Silvestro, #milionidipassi experience,uno strumento capace di offrire allo spettatore una simulazione del lungo tragitto che i migranti intraprendono per mettersi in salvo. Storie e percorsi di persone che si intrecciano a quelle dei nostri operatori umanitari che accompagneranno il pubblico portando le loro testimonianze.

Vorremmo che le persone partissero da una sensazione: «Immagina di camminare per giorni, settimane o mesi nel deserto o nella neve, o di attraversare il mare agitato dentro un gommone in cerca di un posto sicuro. Questo incubo è la realtà per più di 59,5 milioni di persone nel mondo, costrette a fare milioni di passi per sopravvivere. Avevano tutti una vita normale, molti di loro avevano un lavoro. Hanno dovuto lasciare tutto perché intrappolati in un conflitto o una guerra. Non hanno avuto altra scelta se non fuggire perché attaccati o minacciati».

Se avete interesse a coinvolgere all'interno della vostra organizzazione gruppi di persone con la voglia di vivere quest'esperienza si potranno predisporre delle visite organizzate ad hoc.

Per avere maggiori informazioni:

tel. 06 88806231
milionidipassi.experience@msf.org
milionidipassi.medicisenzafrontiere.it

 

 

Informazioni aggiuntive

Data inizio:27/06/2022

Data fine:27/06/2022

Indirizzo:piazza San silvestro, Roma

Pubblicato il