Roma Culture Biblioteche di Roma Roman Multietnica

Memoriale dell’amore

Sabato 4 giugno 2016 alle ore 18.30 alla Libreria Todo Modo, via Bellegra 46-48, verrà presentato il libro Memoriale dell'Amore di Zélia Gattai (ed. Nova Delphi). La serata fa parte degli eventi che, durante il 2016, vogliono festeggiare in Italia il Centenario della nascita della memorialista e scrittrice brasiliana, figlia e nipote di emigranti italiani. Zélia, inoltre, fu per tanti anni compagna di vita del grande scrittore brasiliano Jorge Amado.

 

Alla serata parteciperanno Giorgio De Marchis, docente di Lingua e Letteratura portoghese e brasiliana all'Università Roma Tre, Antonella Rita Roscilli, brasilianista, scrittrice e biografa di Zélia Gattai; Germano Panettieri, Direttore editoriale Nova Delphi. Seguiranno letture, video e un omaggio musicale dal vivo, a cura del gruppo "Samba da Benção"(Paulo Valentim, chitarra e voce; Salvio Baracho, percussione e voce; Vinicius Braz, percussione e voce) che interpreteranno canzoni dell'illustre cantore di Bahia Dorival Caymmi. 

 

Ricordiamo che Zélia Gattai nacque a São Paulo nel 1916 e morì a Salvador Bahia nel 2008. In Brasile ha scritto molte opere, alcune delle quali sono state pubblicate anche in altri Paesi compresa l’Italia. Tra questi ricordiamo il famoso libro di memorie "Anarchici Grazie a Dio". 

Si dedicava anche alla fotografia. I suoi 30.000 negativi fanno parte oggi del Fondo Gattai e si trovano custoditi nella Fundação Casa di Jorge Amado di Salvador Bahia, diretta da Angela Fraga de Sà.   Il libro “Memorial do Amor” (ed. Record) fu scritto nel 2004 "dettato dalla saudade" come scrive la figlia Paloma Amado nella prefazione. Ripercorre gli anni vissuti nella casa del quartiere Rio Vermelho di Salvador, insieme al marito, alla famiglia e ai tanti amici famosi e non, come Pablo Neruda, Harry Belafonte e tanti altri.  

Nel 2014 la casa ha spalancato le porte per trasformarsi in un meraviglioso Museo. Oggi è un Memoriale d’Amore aperto al pubblico.

 

 

Libreria Todo Modo
Via Bellegra 46-48

Informazioni aggiuntive

Data inizio:26/04/2024

Data fine:26/04/2024

Indirizzo:Via Bellegra 46-48 roma

Pubblicato il