Roma Culture Biblioteche di Roma Roman Multietnica

Caro Nepal: Vidyā alla scoperta della storia, dell’arte e delle tradizioni del Nepal

Giovedì 17 dicembre 2015 alle ore 17 presso il Museo Nazionale d'Arte Orientale 'G. Tucci', via Merulana 248, si terrà l'evento
Caro Nepal: Vidyā alla scoperta della storia, dell’arte e delle tradizioni del Nepal. Una giornata per conoscere un fragile paese che conserva una ricca cultura millenaria, ma che oggi vive una grave crisi umanitaria.

Dopo il terremoto del 25 apriledel 2015, il Nepal è scomparso dai riflettori dei media. Pochi conoscono la grave crisi che il paese sta attraversando sia per problemi interni al confine con l’India, sia per il crollo del turismo.

Questa giornata intende approfondire la conoscenza del Nepal attraverso un percorso in due tappe.  
Appuntamento al Museo Nazionale d’Arte Orientale ‘G. Tucci, per un percorso guidato nel settore Nepal alla scoperta della storia e dell’arte; non mancherà poi il tempo di discutere della situazione attuale del paese gustando un caratteristico piatto nepalese durante il quale sarà possibile parlare e conoscere da vicino la comunità. L’aperi-cena sarà servita presso un ristorante a pochi passi dal Museo.

Non avete ancora acquistato i regali di Natale? Potrete unire l’utile al dilettevole acquistando a offerta libera oggetti asiatici, il ricavato sarà devoluto a sostengo della casa famiglia ‘Children of the Universe’ di Kathmandu.

Ogni partecipante riceverà una sciarpa tradizionale di buon auspicio, simbolo di pace, rispetto e purezza. Un modo per augurare un futuro prospero e di pace al Nepal e al mondo intero.

Children of the Universe è una casa famiglia che accoglie bambini e orfani di origine himalayana. Si trova oggi a Tokha, una periferia di Kathmandu, dove ha dovuto trasferirsi dalla vicina Nayapati a causa del terremoto e del conseguente collasso della struttura precedente. Da mesi ormai i bambini dormono e vivono in alloggi  di fortuna. A piccoli passi – e con l’aiuto di tutti voi – stiamo ricostruendo una nuova casa e un nuovo futuro. Venite a conoscere da vicino il nostro progetto!



L’attività si svolgerà al raggiungimento del numero minimo di 8 partecipanti

Per partecipare all’attività si richiede un contributo di 10 euro

L’ingresso al Museo è invece regolato come di norma (intero 6 euro, riduzioni e gratuità secondo regolamento)

Per info e prenotazioni
email: vidya.asia.ac@gmail.com
cell: 377 2113504

Prenotazione via email o telefono indicando il vostro numero di TESSERA 2015.
Non sei ancora nostro socio? Invia una email specificando NOME e COGNOME, LUOGO e DATA di NASCITA e un recapito telefonico valido, contestualmente alla prenotazione avrai gratuitamente la tua TESSERA Vidya valida per l'anno 2016!
 



Museo Nazionale d'Arte Orientale 'G. Tucci'
Via Merulana, 248



Informazioni aggiuntive

Data inizio:25/04/2024

Data fine:25/04/2024

Indirizzo:Via Merulana, 248 roma

Pubblicato il