Roma Culture Biblioteche di Roma Roman Multietnica

Streaming Film Coreano Online – Il prigioniero coreano

L'Istituto Culturale Coreano in Italia promuove il Cinema coreano a casa vostra con la proiezione in streaming del film Il prigioniero coreano da mercoledì 24 febbraio a giovedì 25 febbraio 2021 alle ore 16 in lingua originale con sottotitoli in Italiano. La visione dei film è disponibile esclusivamente per gli iscritti alla newsletter dell'Istituto Culturale Coreano in Italia che riceveranno tramite email la password da digitare per attivare il video.
Per iscriversi alla newsletter mandare una mail a cinemacoreano.icc@gmail.com entro il 25 Febbraio 2021 alle ore 12. Il film è visualizzabile sul sito dell'Istituto Culturale Coreano a partire dalle ore 16.00 di mercoledì 24 febbraio fino alle ore 16.00 di giovedì 25 febbraio.

Leggi di più...

Korea Week online

Dal 25 al 31 ottobre 2020 si svolge per la prima volta online la Korea Week,promossa dall'Istituto Culturale Coreano in Italia: una settimana di eventi gratuiti, tutti rigorosamente live streaming che spaziano da lezioni di cucina ad uno show televisivo dedicato al K-Pop, ad una mostra dedicata alle lotte contro le epidemie in Corea (il famoso “metodo coreano” per il Covid ante litteram), dai film dei maggiori registi in streaming fino ad uno spettacolo di media art con luci e musica realizzato appositamente per l’Italia.

Leggi di più...

Adolfo Farsari il fotografo italiano che ha ritratto il Giappone di fine ‘800

Dal 15 ottobre 2020 all'8 gennaio 2021 presso l'Istituto Giapponese di Cultura Via Antonio Gramsci 74 sarà possibile visitare la mostra Adolfo Farsari il fotografo italiano che ha ritratto il Giappone di fine '800 a cura di Osano Shigetoshi, Professore Emerito, Università di Tokyo in collaborazione con Istituto Italiano di Cultura di Tokyo. Giovedì 15 ottobre 2020 ore 17.00 introduzione alla mostra (in presenza,30') su prenotazione.

Leggi di più...

Omaggio al cinema di Shinkai Makoto

L'Istituto Giapponese di Cultura collabora con "Il Cinema in Piazza" (www.ilcinemainpiazza.it), manifestazione cinematografica gratuita di piazza promossa dall'Associazione "Piccolo America”, che ha voluto dedicare un omaggio al regista Makoto Shinkai, con la proiezione di 6 titoli tra i più rappresentativi della sua produzione. Appuntamento al Parco della Cervelletta a Tor Sapienza dal 12 luglio al 9 agosto 2020. Proiezioni ore 21.15 (con accesso a partire dalle 20.30), nel pieno rispetto delle norme di prevenzione anti-Covid-19. A ciascun spettatore sarà assegnata una piazzola numerata e indicata con segnaletica a terra. Si consiglia di munirsi di una seduta, di un telo o di un cuscino, in quanto non potranno essere forniti dagli organizzatori.

Leggi di più...

Letture d’Oriente. Un viaggio tra gli autori e le case editrici di narrativa orientale

Il Servizio Intercultura delle Biblioteche di Roma, in collaborazione con la Biblioteca Nelson Mandela, propone per tutti gli appassionati di estremo oriente la rubrica Letture d'Oriente. Un viaggio tra gli autori e le case editrici di narrativa orientale. Una serie di brevi video, dove la casa editrice e l'autore o il traduttore dell'opera introducono il romanzo e ne leggono alcuni passi. I video saranno visibili sulla Pagina Facebook di Roma multietnica, della Biblioteca Nelson Mandela e di Biblioteche di Roma a partire da lunedì 27 aprile 2020, con cadenza settimanale.
Nel settimo e ultimo incontro di lunedì 8 giugno 2020 a partire dalle ore 18, la casa editrice dei Merangoli, propone un'altra raccolta di poesie giapponesi intitolata Minimal, di Tanikawa Shuntarō (2019). Shuntarō è considerato il più famoso e anche il più letto poeta giapponese vivente, non solo in patria, ma anche all’estero. Ne parlerà Diego Martina, curatore e traduttore della raccolta.

Leggi di più...

From the Past

L’Istituto Culturale Coreano ospita fino al 26 marzo 2020 in via Nomentana 12 (Primo Piano, Sala Esposizioni), la mostra From the Past: tre sale per parlare della cultura coreana passata, presente e futura, attraverso la tecnologia. Ingresso gratuito. Inaugurazione martedì 25 febbraio.

Leggi di più...

Spotlight Taiwan

Nell'ambito del progetto Spotlight Taiwan, venerdì 8 novembre 2019 alle ore 16 presso l'Università di Roma Tre, Via Ostiense 234, è prevista la proiezione di Breeze and drizzle, di An Jeyi e Old seafarer, di Cheng Yuchien.

Leggi di più...

Antico Siam. Lo Splendore dei Regni Thai

Fino al 17 novembre 2019 il Museo delle Civiltà, piazza Guglielmo Marconi 14, e l'ISMEO, Associazione Internazionale di Studi sul Mediterraneo e l'Oriente, d'intesa con il Ministero degli Affari Esteri e delle Cooperazione Internazionale, con il patrocinio della Regione Lazio, presentano la mostra Antico Siam. Lo Splendore dei Regni Thai

Leggi di più...

Flowers of Taiwan

In attesa della 20° edizione di Asiatica Film Festival - Incontri con il Cinema Asiatico, da venerdì 6 a domenica 8 settembre 2019, Asiatica Film Festival, in collaborazione con il MAXXI di Roma, presenta una rassegna di cinema e video arte taiwanese, Flowers of Taiwan. tre giorni di proiezioni che sono una sorta di viaggio, una ricognizione, dal cinema alla video arte: protagoniste della rassegna sono le opere di registi e video artisti taiwanesi, in un viaggio emozionale tra sincretismi culturali, identità e tradizioni. Dai classici del cinema taiwanese contemporaneo di Edward Yang, Hou Hsiao Hsien e Tsai Ming Liang, fino all'immediato presente dei video artisti dell'era digitale. Per raccontare un paese e la sua appassionante fioritura d'immagini. Per il programma completo visitare la pagina www.asiaticafilmfestival.com . Ingresso gratuito.

Leggi di più...

Respira – Intensivo di yoga e campane tibetane a InsensInverso

Sabato 18 maggio 2019 dalle ore 16.30 alle ore 18.30 l'Associazione Insensinverso, via Vaiano 7, invita a un nuovo appuntamento con lo yoga, le campane tibetane e l'aromaterapia. Si lavorerà con tecniche di pranayam, di kundalini yoga, di yoga nidra e con le vibrazioni delle campane tibetane lasciandoci cullare dalle essenze degli oli essenziali. E' necessaria la prenotazione scrivendo a: simonesestieri@hotmail.it.

Leggi di più...

Festival dell’Oriente di Roma

La Nuova Fiera di Roma ospita ancora nei giorni 1, 4 e 5 maggio 2019 il Festival dell'Oriente. Tra le tante troverete il Japan Festival, una area interamente dedicata al Giappone tradizionale e tantissime altre novità; dalla mostra sui 47 Ronin, alla mostra di elmi e armature Samurai, la mostra di Vasi e Origami, e ancora la preziosa esposizione dei Ventagli tradizionali, la mostra delle fontane tipiche e un'infinità di altre mostre e attività dai bonsai allo shodo, dall'ikebana agli strumenti musicali tradizionali letteralmente imperdibili. Inoltre sarà presente il Sushi Village con  numerose casette tradizionali con: Sushi, Ramen, Gyoza, Harumaki Mochi, dorayaki, torta al te matcha, degustazione di Sakè, birre giapponesi, cerimonia del Thè e Show Cooking con maestri giapponesi.

Leggi di più...

Kimono, ovvero l’arte d’indossar storie

Fino al 19 gennaio 2019 presso l'Istituto Giapponese di Cultura in Roma, Via Antonio Gramsci 74, sarà possibile visitare la mostra Kimono, ovvero l'arte d'indossar storie. L'abito fa il monaco, il bambino, il giapponese, il fiore, come spiegano le quattro sezioni della mostra che vanno dipanando intrecci narrativi e icone su tessuto. Finissage venerdì 18 gennaio 2019 alle ore 17 con HANA MONOGATARI Storie di fiori incontro dimostrazione con le tre scuole di Ikebana Ikenobo, Ohara, Sogetsu (ore 18,30).

Leggi di più...

Opening Asiatica Film Festival

Mercoledì 3 ottobre 2018 dalle ore 18 alle 22 presso il Palazzo WEGIL, Largo Ascianghi 5, si terrà l'Opening Asiatica Film Festival, che precede di un giorno l'inizio di Asiatica Film Festival. Incontri con il Cinema Asiatico. Durante la serata vi sarà uno spettacolo di Danza mistica persiana (Sufi), con la danzatrice Zeinabkhatoon Ghalazade accompagnata dall’ensemble Anahita; degustazione di cibo asiatico del ristorante Damplings; musica jazz dal vivo. Ingresso gratuito.

Leggi di più...

La natura calma di Hiroshige: silografie e dipinti raccontano il Giappone che cambia

Fino al 29 luglio 2018 l'Istituto Giapponese di Cultura in Roma in collaborazione con Scuderie del Quirinale, ospita la mostra La natura calma di Hiroshige: silografie e dipinti raccontano il Giappone che cambia di Rossella Menegazzo. Grazie alle sue leggendarie silografie policrome del mondo fluttuante, Hiroshige è conosciuto come il maestro della pioggia e della neve, celebre per le illustrazioni di paesaggi e vedute del Giappone nelle quattro stagioni e nelle varie condizioni atmosferiche.

Leggi di più...

Japanese Design Today

Fino a sabato 19 maggio 2018 presso l'Istituto Giapponese di Cultura di via Antonio Gramsci 74, la mostra Japanese Design Today. Una selezione di cento pezzi, tra design domestico/elettrodomestico e classici prodotti dagli anni ’50 in poi, testimoni dei trend estetici, economici e sociali di un Giappone che si esprime in maniera poliedrica, purchè all’insegna di una quotidianità bella da vedere e tecnologicamente ineccepibile. Dalla leggendaria bottiglia della salsa di soia Kikkoman, alla Nikon F, fino a esoscheletri, automobili e aerei. La materia è suddivisa nelle 10 sezioni: Design giapponese classico/mobili e casa/tavola e cucina/abbigliamento e accessori/Infanzia/cancelleria/tempo libero/sanitaria/primo intervento/trasporti.

Leggi di più...

Riapre all’Eur il Museo d’arte orientale Giuseppe Tucci. Aperti per lavori

Giovedì 21 dicembre 2017 alle ore 16.30 presso il Museo "Luigi Pigorini", piazza Guglielmo Marconi 14, che, assieme ad altri 3 importanti musei nazionali fa ora parte del Museo delle civiltà, si inaugurerà Aperti per lavori, un'esposizione temporanea di oltre 650 oggetti, dall’Arabia alla Cina, dalla Turchia all’India, rappresentativi della grande varietà delle raccolte del Museo Giuseppe Tucci. Il Museo d'arte orientale di Roma, infatti, ha chiuso la sede storica di Palazzo Brancaccio per trasferirsi presso il Museo Pigorini ed aprire di nuovo al pubblico alla fine del 2019. Aperti per lavori è una mostra  temporanea destinata a crescere nel tempo: man mano che gli oggetti arriveranno all’Eur sarà arricchita, rendendo il pubblico partecipe di questo work in progress. Madrina dell'evento la nipote di Giuseppe Tucci, Gilda Maria Tucci.

Leggi di più...

XVIII​​ Edizione​​ Asiatica Incontri​​ con ​​il ​​cinema ​​asiatico

Fino a mercoledì 20​​ dicembre​​ 2017, presso il Cinema Quattro Fontane, Via delle Quattro Fontane 23, si terrà la XVIII​​ Edizione​​ di Asiatica. Incontri​​ con ​​il ​​cinema ​​asiatico. Da 18 anni Asiatica porta a Roma film, musica e incontri con autori e personalità del mondo asiatico, promuovendo e sostenendo sul territorio di Roma la diffusione delle espressioni culturali asiatiche. L'Idea cardine di costruire un originale canale di comunicazione e scambio tra Roma e le più importanti metropoli asiatiche, sarà anche quest'anno alla base dei nuovi titoli tra lungometraggi a soggetto e documentari in gran parte inediti in Italia.

Leggi di più...