Roma Culture Biblioteche di Roma Roman Multietnica

La poesia delle stagioni nell’ikebana: Haru, la primavera

Lunedì 3 febbraio 2014 alle ore 18, presso lo studio Arti Floreali, vicolo della Campanella 34/a, si terrà una conferenza a cura di Silvana Mattei (I° Master Scuola Ohara di Ikebana) su Le poesia delle stagioni nell’ikebana: Haru, la primavera.


Ingresso libero.
(Fino ad esaurimento posti)

Il ritmo delle stagioni scandisce il tempo dell’ikebana così come quello di tante altre espressioni artistiche e culturali giapponesi.
In ikebana alcuni fiori in particolare diventano testimoni e simbolo di questo fluire e vengono identificati con una stagione in particolare.
In una carrellata di immagini, arricchita da alcune citazioni poetiche, si analizzerà come questi fiori possano essere usati nell’Ikebana della scuola Ohara in modi e forme compositive molto varie e diverse tra di loro pur mantenendo sempre una forte connotazione stagionale.
Nel giorno di Setsubun “il giorno che divide le stagioni” e che segna il passaggio tra l’inverno e la primavera secondo l’antico calendario lunisolare giapponese Silvana Mattei tornerà a parlarci della poesia delle stagioni nell’Ikebana Ohara.
Dopo l’incontro sull’autunno ci parlerà di Haru, la primavera e dei suoi fiori simbolo: il Ciliegio, ma non solo.


Studio Arti Floreali
Vicolo della Campanella, 34/a
 

Informazioni aggiuntive

Data inizio:25/04/2024

Data fine:25/04/2024

Indirizzo:Vicolo della Campanella, 34/a roma

Pubblicato il