Roma Culture Biblioteche di Roma Roman Multietnica

Zhineng Taiji e Taijiquan

Sabato 29 marzo 2014 dalle 17 presso ASD La fenice, via Valle Viola 18, si terrà un incontro di presentazione del Zhineng Taiji a cura di Amanda Carloni. Domenica 30 marzo al CSOA Forte Prenestino, via F. Delpino, l'insegnante Amanda Carloni terrà invece un laboratorio di Taijiquan stile Chen e Qigong.


Presentazione del Zhineng Taiji a cura di Amanda Carloni
cell. 338 4138988338 4138988
dantian3@gmail.com
www.dalvuotocentrale.blogspot.it

Il Zhineng Qigong è uno stile di Qigong (antica disciplina cinese che lavora sul riequilibrio e sullo sviluppo del corpo, del respiro e della mente) codificato dal Dott. Pang Heming negli anni ’80. Questo tipo di Qigong mira principalmente ad armonizzare il praticante con l’ambiente circostante, portandolo a mettere in relazione e bilanciare il proprio qi (forza vitale o energia) con quello dell’universo, e a sviluppare e imparare a usare le capacità della mente, come dice il nome della disciplina stessa: zhi, infatti, significa “conoscere, comprendere” e neng significa “poter fare”, e l’intera parola significa intelligenza.
Il Zhineng Qigong proprio per questo è conosciuto anche come il Qigong dell’intelligenza o della saggezza.
Gli esercizi proposti nei laboratori fanno parte della serie di esercizi codificati e diffusi dal fondatore del Zhineng Qigong, il prof. Pang Ming, tra la fine degli anni ’90 e il 2001.
Oltre ai principi spiegati sopra, questi esercizi integrano nella pratica il lavoro sui movimenti a spirale tipico del Taiji e si concentrano in particolare sulla distensione e l’apertura del tratto lombo sacrale, attraverso tecniche mirate e semplici da apprendere.


Laboratorio di Taijiquan stile Chen e Qigong
Amanda Carloni cell. 338 4138988338 4138988
dantian3@gmail.com
www.dalvuotocentrale.blogspot.it

Il Taijiquan, antica arte marziale cinese, con i suoi movimenti morbidi, fluidi e leggeri dona serenità allo spirito e benessere al corpo.
Questa disciplina nasce dall’integrazione della filosofia cinese di Yin e Yang con i principi della Medicina Tradizionale Cinese e varie tecniche marziali e respiratorie.
Il lavoro rilassato e progressivo sul corpo, sul respiro e sulla mente rendono il Taijiquan una disciplina per la coltivazione del sé e per il miglioramento e il mantenimento della salute psicofisica adatto a tutti.
Le lezioni si articolano in una fase iniziale di riscaldamento e rilassamento, in cui si lavora principalmente sul rilasciamento delle tensioni, sull’apertura delle articolazioni e sull’allungamento dei muscoli e dei tendini, e sulla comprensione dei principi del movimento caratteristici di quest'arte. Si passa poi allo studio dei movimenti che compongono la sequenza e del lavoro in coppia (tui shou e applicazioni).
Con il progredire della pratica è possibile scegliere se dedicarsi maggiormente all’aspetto salutistico o a quello marziale, o se portarli avanti entrambi: la grande ricchezza del Taijiquan consiste anche nel fatto che si adatta alle esigenze e alle inclinazioni dell’individuo.

Informazioni aggiuntive

Data inizio:29/03/2024

Data fine:29/03/2024

Pubblicato il