Roma Culture Biblioteche di Roma Roman Multietnica

La letteratura sociale può cambiare il mondo?

Mercoledì 26 marzo 2014 alle ore 20, presso il Bistrot Teatro Quirino, in via delle Vergini 7, si parlerà del potere della letteratura sociale con gli scrittori Getrude Matshe, autrice nata in Zimbabwe residente in Nuova Zelanda e William Riegler, autore americano da 40 anni in Giappone.


Attraverso le loro storie personali, i due autori dialogheranno e presenteranno le loro opere tra danze e canti delle loro terre di provenienza.

Getrude Matshe è una narratrice, una cantastorie e un’oratrice ammaliante, ma anche imprenditrice di successo, moglie e madre di tre figli e ideatrice e supporter di diverse iniziative umanitarie sia per l’infanzia della sua Africa (soprattutto per evitare il contagio dell’AIDS), sia per altri Paesi in cui i bambini hanno bisogno di orfanotrofi e scuole come l’Indonesia.
Il suo libro “Born On The Continent - Ubuntu” ha fatto il giro del mondo e oggi, in occasione dell’evento del Teatro Quirino, arriva in Italia tradotto in italiano. L’autrice racconta la sua storia, che parte in un piccolo villaggio degli altipiani orientali dello Zimbabwe, in Africa meridionale. Una storia di coraggio e determinazione, in cui la filosofia africana Ubuntu, tanto cara a Nelson Mandela, detta le leggi con il suo rispetto per gli altri e la sua pulsione ad aiutare chi ha bisogno.
“Una persona è persona attraverso altre persone” scrive Getrude Matshe.
www.getrudematshe.com

William J Riegler è un oratore motivazionale di fama internazionale, un autore e un insegnante di lingua inglese per bambini, ma anche di yoga e meditazione. Nato nel Kentucky vive, oggi, in Giappone dove è sopravvissuto al devastante sisma del 2011. Nonno e padre, impegnato nel sociale e sensibile ai temi dell’infanzia, quale fondatore della NPO Passeggiata per la Pace, ha prodotto concerti di beneficenza nel mondo, inviando aiuti tra gli altri, in Ghana, India e Thailandia.
Il suo libro “Living my ecstatic life. A quest that became an awakening” ha conquistato la critica anglosassone e soprattutto il Giappone, nella versione in lingua autoctona, e oggi arriva, tradotto, anche in Italia. Riegler affida al racconto, guida a una vita estatica, i retroscena del dopo terremoto. Il libro è ricerca e poi Risveglio. Un viaggio nei misteri della vita sulla guerra, sulle vittime e i sopravvissuti ai disastri, sul crimine, gli abusi e infine sull’andare avanti.
“Sebbene consciamente nessuno voglia attirare avversità, sono le avversità che spesso ci portano le lezioni più preziose” scrive William J Riegler.
http://npowalk4peace.com/



The Italian BookClub ha sede a Roma e a Londra. Oltre a intervistare autori di fama internazionale, da Ivana Chubbuck a Catherine Dunne, fino a Wilbur Smith, si occupa di scouting di scrittori esordienti italiani e stranieri e realizza per loro booktrailer, recensioni, eventi letterari. Ha followers da tutto il mondo, in particolare da Usa, Australia, Canada. Ideata e fondata da Federico Conforto, l’associazione culturale Theitalianbookclub mira a creare una rete mondiale di autori.  
www.theitalianbookclub.com  


Ufficio stampa Ass. Incontri di civiltà
Francesca Bellino: francescabellino1@gmail.com
Cell. 338 2791296
Annalisa Nicoletti: annalisa.nicoletti.press@gmail.com
Cell. 328 886462


Teatro Quirino
Via delle Vergini, 7

Informazioni aggiuntive

Data inizio:27/04/2024

Data fine:27/04/2024

Indirizzo:Via delle Vergini, 7 roma

Pubblicato il