Roma Culture Biblioteche di Roma Roman Multietnica

Festival Internazionale Propatria – Giovani Talenti Rumeni

L'Accademia di Romania in Roma ospiterà da venerdì 5 a domenica 7 settembre 2014 la seconda sessione della quarta edizione del Festival Internazionale Propatria – Giovani Talenti Rumeni con il masterclass di pianoforte tenuto dal M ° Catalina Diaconu, con il patrocinio del Conservatorio di Musica Santa Cecilia. Domenica 7 settembre 2014 alle ore 18 si terrà il concerto finale tenuto dagli allievi del corso e la consegna dei Diplomi di partecipazione. Ingresso libero.

Tenendo conto degli obiettivi  che il Festival Propatria si propone di raggiungere, tra i quali promuovere i giovani talenti di origine romena e diffondere nel mondo l’immagine della Romania, Paese vivamente impegnato nel campo della cultura, il M° Catalina Diaconu offre la possibilità ai giovani musicisti di partecipare gratuitamente al Masterclass sia come allievi effettivi che in qualità di uditori.

Il corso è rivolto ai giovanissimi pianisti in età pre-accademica dagli 8 ai 18 anni, allievi delle Scuole Medie con indirizzo musicale e agli studenti iscritti ai corsi pre-accademici presso i Conservatori di Musica, Accademie Musicali, Scuole di Musica, Licei Musicali etc..

Hanno la precedenza all’ iscrizione i pianisti di origine romena e gli allievi dei corsi pre- accademici di pianoforte presso il Conservatorio Santa Cecilia.

Il Masterclass si propone di offrire ai giovanissimi musicisti degli strumenti di analisi e di interpretazione dei  brani  inseriti nel programma . Nei  tre giorni di studio focalizzato su una migliore comprensione  della composizione, dello stile e della forma musicale, la docente trasmetterà, in base al repertorio e alle capacità riscontrate in ciascuno dei partecipanti, degli orientamenti per risolvere vari problemi  dal punto di vista tecnico ed artistico.

Il corso chiuderà con il CONCERTO FINALE  che rappresenta per i giovanissimi l’occasione di presentare al pubblico i risultati del loro lavoro  e condividere con tutti gli appassionati di musica la loro emozionante esperienza artistica .

Per info: Associazione culturale rumeno-italiana Propatria
cell: 328 9599204328 9599204
info@propatriavox.it
www.propatriavox.it

Informazioni aggiuntive

Data inizio:29/01/2023

Data fine:29/01/2023

Pubblicato il