Roma Culture Biblioteche di Roma Roman Multietnica

Kambala in concerto

Sabato 30 agosto 2014 alle ore 20.30 presso Eataly, Stazione ostiense, a Piazzale XII Ottobre 1492, si terrà il concerto dei Kambala, melodie e percussioni dall’Africa Occidentale e dal mondo. Il gruppo è composto da musicisti dal Burkina Faso, Senegal, Congo e Italia. Special guest Madya Diabate, grande suonatore di kora della Casamance. Ingresso gratuito.

KAMBALA:

Il gruppo KAMBALA è uno straordinario ensemble di percussioni, melodie, danze e ritmi dall’Africa Occidentale e dal mondo, ispirato all’albero sacro della foresta equatoriale del Congo denominato in lingua swahili Kambala.
Questo albero maestoso e dal legno forte è in Africa il simbolo dell’ancestralità e della forza delle proprie radici. La scelta di questo nome rivela lo spirito del gruppo musicale di riscattare le radici africane, partendo in particolare dall’enorme patrimonio musicale e culturale africano e di promuovere l’immagine della forza e del vigore di questo straordinario continente. Basta con le immagini di un’Africa patria della miseria e della fame come spesso rappresentato dai media, facciamo luce sull’Africa come culla delle grandi civiltà e come fonte di saggezza che illumini anche il nostro futuro. E soprattutto un’occasione per riscoprire patrimoni comuni da cui ripartire tutti insieme per creare un nuovo concetto di civiltà.

Cuore pulsante dello spettacolo sono tre suggestivi strumenti tradizionali dell’Africa Occidentale: la kora, il balafon e il djembe.
Regina fra tutte vi è la kora, arpa tradizionale a 21 corde dalle suggestive melodie nell’esecuzione .

Per info:
tel. 06 89360760 cell. 335 6109670
mousy@tiscali.it
www.afrodanza.it

Informazioni aggiuntive

Data inizio:19/04/2024

Data fine:19/04/2024

Indirizzo:Piazzale XII Ottobre 1492, roma

Pubblicato il