Roma Culture Biblioteche di Roma Roman Multietnica

Il sur-realismo socialista in Albania

Giovedì 6 Marzo 2014, alle ore 17.30, presso la Sala del Primaticcio, Società Dante Alighieri, piazza di Firenze 27, GËzim QËndro, storico dell’Arte e di Linguaggi Visivi presso l’Università Polis di Tirana terrà la conferenza dal titolo Il sur-realismo socialista in Albania. Riflessione a distanza sugli sguardi, sulle arti, sui poteri.

Il Convivio dell’Occhio Blu, l’Associazione Occhio Blu Anna Cenerini Bova ha varato un programma di periodici appuntamenti di incontro e dibattito con importanti personalità della cultura albanese, incentrati su tematiche e questioni di cruciale rilevanza storica e socioculturale per l'Albania. Il Convivio dell’Occhio Blu, che evoca la sorgente albanese ispiratrice del nome dell’Associazione, sarà curato dal Prof. Mauro Geraci, antropologo culturale da anni attento alle trasformazioni della società albanese contemporanea.

In occasione dell’imminente pubblicazione in Albania e in Francia della sua lunga ricerca storico-artistica, lo studioso illustrerà col sussidio di materiali audiovisivi i tratti paradossali del realismo quale poetica ufficiale dettata dall’ex regime socialista albanese, e le sue odierne ripercussioni in campo artistico e architettonico. A partire dagli aspetti più propriamente plastici e visivi, Qëndro si soffermerà, in particolar modo, sugli aspetti retorici e simbolici per i quali, durante gli anni del regime socialista (1945-1991), l’arte pittorica, scultorea e architettonica del realismo è divenuta uno dei principali strumenti della propaganda ideologica, come di affermazione della prospettiva morale e della particolare visione del mondo, paradossalmente surrealista, inseguita dalla dittatura albanese.

Introduzioni di Mario Bova (Presidente dell’Associazione Occhio Blu Anna Cenerini Bova), Mauro Geraci (Professore di Antropologia culturale presso l’Università degli Studi di Messina)

Incontro organizzato dall’Associazione culturale Occhio Blu Anna Cenerini Bova in collaborazione con la
Società Dante Alighieri e Unimed (Unione delle Università del Mediterraneo).

Per informazioni:
info@occhiobluannacenerinibova.com
tel. 339 6346597339 6346597

Informazioni aggiuntive

Data inizio:19/04/2024

Data fine:19/04/2024

Indirizzo:piazza di Firenze, 27, Roma

Pubblicato il