Roma Culture Biblioteche di Roma Roman Multietnica

Asyslum. Dalle ‘istituzioni totali’ di Goffman ai ‘campi rom’ della città di Roma

L'Associazione 21 luglio invita a partecipare al  ciclo di presentazioni di Asyslum. Gli incontri si svolgono su piattaforma on line e sono visibili sulla pagina FB e sul canale You Tube ‘Associazione 21 luglio – ETS”. Prossimo appuntamento: giovedi 10 dicembre 2020 alle ore 18 con Asyslum. Dalle 'istituzioni totali' di Goffman ai 'campi rom' della città di Roma.

Cosa hanno in comune gli insediamenti per persone rom, voluti e costruiti dalle amministrazioni pubbliche italiane con le istituzioni totali studiate da Erving Goffman? Qual è la conseguenza dell’effetto inglobante vissuto dall’abitante di un campo rom? Per uscire da un campo rom è sufficiente un sostegno materiale o occorre altro?
La ricerca di Associazione 21 luglio, dal titolo “Asyslum. Dalle istituzioni totali di Goffman ai campi rom della città di Roma” è un viaggio lungo il corso della storia che bene rappresenta la fotografia degli spazi chiusi dove concentrare un’”umanità in eccesso” di oggi e di quelli che Erving Goffman, sociologo canadese, racconta negli anni a cavallo tra il 1950 e il 1960.
Un’analisi mai sino ad ora esplorata, che pone al centro le testimonianze di chi, nei giorni nostri - così come l’internato studiato da Goffman o il malato mentale di Basaglia - è collocato ai margini, in condizioni di restrizione, sotto controllo, dove l’ordinario diventa una conquista straordinaria.

Informazioni aggiuntive

Data inizio:10/12/2020

Data fine:10/12/2020

Pubblicato il