Giovedì 26 settembre 2013 dalle ore 17.30 alle 19.30 presso la sede dei Centri di servizio per il volontariato del Lazio Cesv-Spes in via Liberiana 17 si terrà la presentazione del libro Cambia vita! e di ViraVida un progetto socio-educativo nato in Brasile e rivolto ai giovani dai 16 ai 21 anni, vittime di abusi sessuali o in situazione di sfruttamento sessuale, ideato nel 2008 dal SESI (Servizi sociali dell’industria). È gradita un’email in cui si comunica la propria partecipazione all’indirizzo di posta elettronica mariano.bottaccio@gmail.com.
Cambia vita!
Il Brasile di Júlia, Mateus, Dalva e gli altri: storie di liberazione con il progetto ViraVida (Terre di mezzo Editore)
“ViraVida” è un progetto socio-educativo nato in Brasile e rivolto ai giovani dai 16 ai 21 anni, vittime di abusi sessuali o in situazione di sfruttamento sessuale, ideato nel 2008 dal SESI (Servizi sociali dell’industria). Giovani con una bassa scolarizzazione, che appartengono alle classi sociali più povere e risiedono nelle periferie dei principali centri urbani del Brasile. Ragazze e ragazzi segnati da accattonaggio, lavoro infantile, gravidanze precoci e dipendenza dalle droghe.
L’incontro intende far conoscere l’esperienza del progetto e le storie dei giovani che vi hanno partecipato – i protagonisti del libro Cambia vita! –, ma anche aprire un confronto con alcuni operatori attivi a Roma nel sostegno ai minori vittime di maltrattamenti, di abuso o sfruttamento sessuale, per condividere riflessioni e proposte.
Programma
Saluti
Francesca Danese, presidente del Cesv
Presentano il libro e l’esperienza di ViraVida:
Jair Antonio Meneguelli, presidente del Consiglio nazionale del SESI
Márcia Fruet, presidente del Fondo di assistenza sociale di Curitiba (Brasile)
Interventi di:
Francesco Carchedi, responsabile settore Ricerca del Consorzio Parsec
Don Giovanni D’Andrea, presidente della Federazione SCS/CNOS-Salesiani per il sociale
Gianni Fulvi, presidente del Coordinamento Nazionale delle Comunità per Minori
Coordina:
Piero Magri, direttore esecutivo di Terre di mezzo
È gradita un’email in cui si comunica la propria partecipazione all’indirizzo di posta elettronica mariano.bottaccio@gmail.com.
Centri di servizio per il volontariato del Lazio Cesv-Spes
via Liberiana 17
Informazioni aggiuntive
Data inizio:01/05/2025
Data fine:01/05/2025
Indirizzo:via Liberiana 17 Roma