Roma Culture Biblioteche di Roma Roman Multietnica

Camminando insieme. Trekking Interreligioso a Roma

Da Sabato 23 aprile ore 12 e domenica 24 aprile 2016 gli eventi  della seconda edizione del Trekking Interreligioso a Roma, Camminando insieme 24h, perchè errando...si impara! L’iniziativa (gratuita) dell’Associazione Pontieri del Dialogo è promossa da Federtrek con il patrocinio del Mibact e del I municipio. 

Il pranzo con il parroco Don Pietro e i poveri a Sant’Eustachio, la visita al Centro Astalli per essere accolti dai rifugiati politici, una grande festa buddista per la nascita e trasfigurazione di Budda, le meditazioni Raja Yoga con la Brahma Kumaris a Monteverde nel cuore della notte, l’impegno sociale dell’Esercito della Salvezza, passando per Sant’Anastasia, la chiesa al Circo Massimo aperta 24 ore su 24, dove si prega senza interruzione dal 2001.


Sono solo alcune delle tappe che si toccheranno alla manifestazione “Camminando Insieme per 24h perché errando … si impara ”, la seconda edizione del trekking interreligioso realizzato a Roma dall’associazione Pontieri del Dialogo e promosso dalla federazione di trekking Federtrek e con il Patrocinio del I Municipio e del Ministero dei beni e delle attivita' culturali e del turismo.


Al via la seconda edizione - La seconda edizione del Trekking Interreligioso inizierà sabato 23 aprile alla Basilica di Sant’Eustachio alle ore 12, e terminerà ventiquattrore dopo, domenica 24 aprile alle 13, nei giardini di Villa Borghese a via del Galoppatoio, all’interno della manifestazione ambientalista “Earth Day”.


“Abbiamo pensato a questa camminata lunga 24 ore per le strade di Roma, per avvicinare insieme, tappa dopo tappa, i luoghi di culto e i momenti di preghiera delle tante fedi che convivono nella Capitale, ha dichiarato il Presidente dell’associazione Pontieri del Dialogo Andrea Fellegara. Un lungo tempo diurno e notturno alla scoperta dell’altro, per costruire ponti per il dialogo e argini contro la paura, e perché camminando per molte ore consecutivamente si percepisce in maniera profonda l’importanza di bussare ad una porta ed essere ospitato in qualunque ora del giorno o della notte”.

La camminata è totalmente gratuita.

È possibile partecipare anche solamente a uno o più tratti del cammino presentandosi nei luoghi e orari indicati.
Per partecipare all’iniziativa, scrivere a info@pontierideldialogo.org.
Iscrizioni on-line: http://www.pontierideldialogo.org/?p=1086

le Tappe

luoghi di ritrovo e date:
Basilica di San'Eustachio Piazza di Sant'Eustachio Sabato 12-14
Centro Astalli Piazza Bernini 22 Sabato 15-16
Esercito della salvezza Via degli Apuli, 42 Sabato 17:30-18:30
Festa Buddista di Wesak largo dello Scautismo 1 Sabato 19-22
Basilica di Santa Anastasia al Palatino Piazza S. Anastasia 1 Domenica 24-01
Università Spirituale Brahma Kumaris via Mantegazza 59/c Domenica 03:30-05:30
San Francesco a Ripa Piazza S. Francesco d'Assisi Domenica 07-08
Casa della Memoria e della Storia via San Francesco di Sales 7 Domenica 09-10
Villaggio Per La Terra via del Galoppatoio Domenica 11-13

Pontieri del Dialogo è una Associazione di Promozione Sociale nata nel 2015 all'interno della rete escursionistica Federtrek per promuovere il dialogo interreligioso e l’inclusione delle disabilità attraverso il camminare.


Tra gli eventi realizzati, un percorso multiculturale e interetnico dal quartiere periferico romano di Torpignattara a Piazza di Spagna; il primo trekking interreligioso a Roma dalla Grande Moschea al Cimitero Acattolico inserito dal Mibact nel sito www.viedelgiubileo.it tra i 20 itinerari per conoscere e capire meglio Roma; un percorso solidale dedicato alla Street Art, l'arte di strada, lungo alcune periferie romane, a sostegno delle popolazioni del Nepal colpite dal terremoto; il percorso “Di scuola in scuola”, per incontrare in alcune scuole della capitale testimonianze di pellegrini cristiani, islamici, ebrei, induisti; la festa di Divali, la “festa induista della Luce”, lungo il fiume Tevere, terminata, come sul Gange, con l’accensione di fiaccole sull’acqua.
L’Associazione ha un cuore solidale: nel 2016 per ogni partecipante alle escursioni dona 1 euro a Save the Children Italia.
Presidente dell'Associazione è Andrea Fellegara.
Altre info su:www.pontierideldialogo.org Facebook "Pontieri del Dialogo": https://goo.gl/ah6Qtw Twitter: https://twitter.com/pontdeldialogo

Informazioni aggiuntive

Data inizio:20/04/2024

Data fine:20/04/2024

Pubblicato il