Roma Culture Biblioteche di Roma Roman Multietnica

Campidoglio, #laculturaincasa e #laculturaincasaKIDS

Roma Capitale della cultura, aderendo alla campagna #iorestoacasa, prosegue le attività su web e social con il programma #laculturaincasa. Con #laculturaincasaKIDS si raccontano le attività e gli appuntamenti digital per bambini e ragazzi, per tutta Italia, in questo periodo. Il canale social @culturaroma darà regolarmente aggiornamenti quotidiani con hashtag #laculturaincasaKIDS, oltre a quello generale della campagna #laculturaincasa. Di seguito alcuni dei contenuti web e social dedicati ai più giovani disponibili da mercoledì 20 maggio a martedì 26 maggio 2020.

MUSEI CIVICI. Si arricchiscono le proposte della Centrale Montemartini, che i bambini possono scoprire andando sul sito e sulla pagina facebook del Museo, dove avranno la possibilità di conoscere le sembianze degli dei greci, grazie al nuovo gioco Gli Olimpi. Le statue delle divinità greche della Centrale Montemartini. Potranno inoltre colorare i disegni realizzati da Marcello Forgia per la mostra I colori degli Etruschi, ispirati alle lastre raffiguranti le fatiche di Eracle e giocare con una delle opere più preziose della collezione museale, La bambola di Crepereia, antico e prezioso oggetto in avorio, in parte simile alle bambole odierne. Ed ancora, con In fondo al mar… i bambini conosceranno il Mosaico con i pesci, uno straordinario acquario nel quale scoprire i nomi delle molte creature marine raffigurate. Nella serie di video per ogni età Gli abitanti del Museo dei Fori Imperiali si raccontano! i protagonisti sono i capolavori della collezione, che si animano raccontando la propria storia. Venerdì 22 maggio è la volta di Pegaso e Augusto. In più, tutti possono inviare i loro lavori grafici (disegni, collage, etc.) su facebook o a info@mercatiditraiano.it, per realizzare insieme degli e-book per il sito dei Mercati di Traiano. È sempre online Chi cerca trova...…animali al Museo, animali in Città, il gioco che ha per tema gli animali nelle collezioni dei musei e nei monumenti della città. Cani, elefanti, cavalli, leoni, lupi, tartarughe, cigni, aquile, tigri e oche, civette, lumache, serpenti, pipistrelli e molti altri, possono saltar fuori da un quadro o da una scultura o addirittura dai vetri di una finestra. Bisogna solo aguzzare la vista e cercare bene! Tutte le info per partecipare sul sito www.museiincomuneroma.it. Tra le attività dedicate ai più piccoli, il Museo Carlo Bilotti – Aranciera di Villa Borghese propone l’attività Arreda la tua stanza metafisica, offrendo ai più piccoli la possibilità di arredare una stanza vuota, rielaborazione scherzosa del dipinto di Giorgio de Chirico Interno metafisico con biscotti. I bambini potranno stampare i disegni e ritagliare e collocare nella stanza alcuni mobili tratti dai dipinti cambiandone la disposizione a proprio piacimento. Così come è sempre possibile giocare con la storia della famiglia Bonaparte e del generale di Ajaccio attraverso Impara l’arte con Bonaparte sul sito web del Museo Napoleonico. Bambini e ragazzi possono stampare le schede, realizzare il divertente compito e pubblicarlo infine sulla pagina Facebook del Museo. Infine, Disegna dentro un elefante e libera la fantasia! – proposto dal Museo di Casal de’ Pazzi – un gioco molto divertente in cui i bambini possono stampare e colorare liberamente il disegno dell’animale simbolo del Museo secondo la propria ispirazione artistica.

ISTITUZIONE BIBLIOTECHE di ROMA. Video-letture di grandi classici, ascolti rodariani, consigli bibliografici. Per il Maggio dei libri, campagna di promozione della lettura ideata dal Centro per il libro e la lettura (CEPELL), le Biblioteche di Roma offrono a bambini e ragazzi un programma digital ricco di opportunità e iniziative, disseminate in rete. A cominciare dalla Biblioteca Villa Leopardi che propone a partire da questa settimana sulla propria pagina Facebook l’attività-concorso #ascoltandoRodari. I piccoli utenti sono invitati ad ascoltare un brano tratto dal disco “Ci vuole un fiore” (testi di Gianni Rodari, musiche di Sergio Endrigo e Luis Bacalov), a realizzare un disegno o a scrivere un pensiero sul tema della canzone e ad inviarlo alla pagina Facebook della biblioteca dove saranno pubblicati i lavori più significativi.
Mercoledì 20 maggio, tornano invece le Favole al telefonino delle Mamme narranti di Andrea Satta. I due appuntamenti ospitati dalla pagina Fb del servizio Intercultura https://www.facebook.com/pg/romamultietnica.it sono con Ligia e la filastrocca dello sceriffo scimpanzé e con il presidente Paolo Fallai, ospite d’eccezione di questa settimana, che racconta la favola Dov’è casa? Casa è ogni posto dove ci si vuole bene…. Giovedì 21 maggio la biblioteca Giordano Bruno, prendendo spunto dal claim dell’edizione 2020 del Maggio dei libri Se leggo scopro, pubblica sulla propria pagine Fb una selezione di libri per bambini e ragazzi presenti nelle Biblioteche sulle più importanti scoperte geografiche, scientifiche e astronomiche. Questa settimana la bibliografia è legata Alla scoperta del mondo naturale. Sempre giovedì prende il via, sulla pagina Fb della Biblioteca Goffredo Mameli, la mostra virtuale PAREPOP, che raccoglie una selezione di opere dell'illustratore e fumettista romano Marco Petrella. La galleria di immagini è divisa in percorsi tematici che tracciano un filo narrativo inedito tra musica e letteratura: dai ritratti di scrittori e musicisti alle recensioni illustrate di libri e dischi, dalle copertine di saggi e romanzi alle tavole “in quarantena” recentemente disegnate dall'artista. La Biblioteca Centrale Ragazzi continua venerdì 22 maggio il suo viaggio alla scoperta del fascino dei grandi classici con la lettura per bambine e bambini a cura di Fiona Sansone per Tuba Bazar dell’Odissea, raccontata da Lucia Scuderi e illustrata da Carola Susani (La nuova frontiera junior).
Venerdì 22 maggio alla Biblioteca Valle Aurelia parte la nuova rubrica settimanale #duelli, un corpo a corpo tra letteratura e cinema, con film tratti dai grandi classici. Inizio con Il richiamo della foresta di Jack London, un evergreen che ha fatto sognare intere generazioni. Infine, sabato 23 maggio per la Giornata nazionale della legalità, celebrata in memoria della strage di Capaci, la Biblioteca Casa dei Bimbi mette a disposizione sulla propria pagina Facebook una bibliografia sull'argomento per i piccoli utenti e una videolettura a cura di Elena Arcari del libro Mio padre è un uomo d'onore di Martina Zaninelli, illustrazioni di Marta Tonin, Città Aperta Junior.

PALAZZO delle ESPOSIZIONI. Il laboratorio d’arte propone anche questa settimana un cartellone di appuntamenti digital per i più piccoli su #IPianiDelPalazzo, il palinsesto on line. Tra gli eventi in programma, mercoledì 20 maggio le Filastrocche animate, una filastrocca e un illustratore per la mostra Tra Munari e Rodari. Parole e segni si uniscono per creare una pagina speciale che invita piccoli e grandi a partecipare a un progetto collettivo, quinto appuntamento con Marianna Coppo. Giovedì 21 maggio i Consigli di lettura dallo scaffale d'arte, un viaggio tra le pagine della biblioteca illustrata. Un approfondimento per raccontare attraverso i libri la collezione piena di meraviglie. Il terzo appuntamento presenta la sezione dedicata all'accessibilità e i suoi libri davvero per tutti.

TEATRO di ROMA. Con la programmazione digital #TdROnline su tutti i canali social del Teatro Facebook, Instagram e YouTube il Laboratorio IntegratoPiero Gabrielli propone venerdì 22 alle 16 un doppio affaccio video con Monologo degli insiemi e La storia senza storia, due progetti e processi creativi che hanno mantenuto coesa e in connessione la comunità dei ragazzi con e senza disabilità, arricchendo anche lo scambio tra insegnanti e teatranti. Emozioni e storie, piene di successi, desideri, aspirazioni e delusioni, attraverseranno le immagini del Monologo degli insiemi, video-documentario dello spettacolo Asimmetrie emotive; mentre con La storia senza storia, parte dello spettacolo Un cabaret poetico, i versi di Gioacchino Belli, Nicola Cinquetti, Bernard Friot, Alda Merini, Moliere, Er Pinto, Silvia Roncaglia, Sergio Tofano e Trilussa si comporranno in un camaleontico varietà musicale. Due pillole video che si rifanno al modo di scrivere di Gianni Rodari – testo e regia di Roberto Gandini con la musica di Roberto Gori – in attesa del debutto degli spettacoli sul palcoscenico del Teatro di Roma.

ACCADEMIA NAZIONALE di SANTA CECILIA. La musica dell’Accademia continua con corsi e laboratori pensati per i più piccoli. Disponibili su www.santacecilia.it/onlineforkids appuntamenti per bambini e ragazzi che vogliono divertirsi avvicinandosi al mondo della musica. Collegandosi periodicamente alla nuova sezione del sito, gli aspiranti musicisti troveranno pillole di pochi minuti registrate e montate per l’occasione, con attività musicali da fare a casa, materiale per lo studio della musica e tutorial. Sono online i nuovi tutorial: Musiche dal mondo: l’Asia (con Lorenzo Izzo), Un bemolle per Beethoven (con Laura De Mariassevich) Concerto in allegria (con Vincenzo Di Carlo), Mozart in città (con Laura De Mariassevich) e Musiche dal mondo: l’Africa (con Lorenzo Izzo).

TECHNOTOWN. Per tutta la settimana bambini, ragazzi e famiglie potranno giocare da casa con le divertenti attività digital proposte dallo spazio dedicato alla creatività e alla scienza. Ogni pomeriggio in programma le divertenti sfide ludico-creative a distanza alle quali si può partecipare singolarmente o in squadre, utilizzando oggetti comuni a portata di mano. Appuntamento mercoledì 20 maggio con Paesaggi Sonori per sfidarsi a riconoscere i suoni che ci circondano. Giovedì 21 maggio è la volta di Invenzioni, Tecnologie, Opere d’Arte in cui si giocherà ad una versione riveduta e corretta del classico “Nomi, cose e città”. Venerdì 22 maggio in programma Pantofole Parlanti dove utilizzando pantofole o ciabatte presenti in casa ci si sfiderà nel creare un fotoromanzo in 4 fotogrammi su un tema proposto. Sabato 23 tocca a Fumetti Viventi per inventare una storia con gli oggetti di casa. Domenica 24 maggio, come ogni domenica, saranno gli stessi partecipanti a scegliere, con i like sulla pagina facebook, la sfida in cui gareggiare, tra quelle proposte. Tutte le info per partecipare, il calendario giornaliero delle sfide e tanti altri contenuti digital si trovano sul sito www.technotown.it e sugli account social.


Nell’ambito della campagna social #ProntiATornareInCampo lanciata dal progetto Giovani in Campo realizzato da Fondazione Roma Solidale, anche questa settimana il mondo del Calcio Solidale continua a raccontare la sua storia, poiché - anche in questa Fase 2 - tutte/i hanno bisogno di continuare a sentirsi “distanti ma uniti”. Questo giovedì l’importante contributo degli Insuperabili, realtà di livello nazionale che promuove scuole calcio per ragazzi con disabilità cognitiva, relazionale, affettivo emotiva, comportamentale, fisica, motoria e sensoriale, e che sin dall’inizio aderisce alle attività del progetto.
Lunedì 25 maggio tornano poi i consigli cinematografici di Franco Montini, giornalista de “La Repubblica” e sostenitore da sempre del Calcio Solidale: questa settimana la segnalazione riguarda un titolo che è “la madre di tutti i film sul calcio”, in particolare nell’accezione più stretta (e per noi interessante) di strumento di riscatto sociale ed occasione di libertà.



Informazioni aggiuntive

Data inizio:20/05/2020

Data fine:26/05/2020

Pubblicato il