Roma Culture Biblioteche di Roma Roman Multietnica

Gol senza frontiere

Sono aperte le iscrizioni al Torneo Gol Senza Frontiere, che si svolgerà a fine ottobre. Il torneo, ideato dalla Lega Senza Frontiere, vuole, tramite il calcio, dare un concreto esempio di come si possono superare le barriere linguistiche, culturali e religiose tra le tante comunità di nuovi italiani che vivono, lavorano o studiano nel nostro paese. Il torneo di calcio a 8 è aperto ai migranti di tutte le comunità che vogliano mettersi in gioco!
 

La Lega Senza Frontiere permette alle associazioni di nuovi italiani di essere non solo i protagonisti ma anche gli organizzatori di una iniziativa che supera le divisioni che troppe volte vediamo nel nostro territorio. Molto spesso, infatti, singole comunità organizzano manifestazioni aggregative che richiamano i membri di quella comunità creando una sorta di enclave in cui “gli altri” non sono chiamati a partecipare. L’idea che sta alla base di questo progetto è, invece, quella di organizzare una manifestazione coinvolgendo attivamente varie comunità all’interno di una “lega”. Visto il consistente numero di utenti coinvolti nelle prime due edizioni della manifestazione grazie 
alla collaborazione di Ambasciate, Consolati, Istituti Scolastici, Enti del Turismo, il torneo “Gol Senza Frontiere” vuole rappresentare un polo di attrazione per l'intera cittadinanza grazie ad un attento ed efficace connubio tra aspetto sportivo ed attività culturali concernenti le diverse sfaccettature del fenomeno migratorio. L’iniziativa, pertanto, travalica l’aspetto puramente agonistico andando a costituire un’importante e concreta opportunità per soffermarsi sul tema dell’integrazione interetnica ed interculturale, riconoscendo lo sport quale veicolo potentissimo di integrazione e di contrasto ai fenomeni di razzismo e di intolleranza.
 
Per i dettagli e i costi di iscrizione si veda l'allegato e la locandina.
 
Per ulteriori informazioni:
Danilo Zennaro responsabile federitalia regione lazio cell. 339 2810693 
  
 
Lega Senza Frontiere
Via G. Venezian, 17/F 
Danilo Zennaro responsabile federitalia regione lazio cell. 339 2810693 

GSF_2012_2013.pdf

Informazioni aggiuntive

Pubblicato il