Roma Culture Biblioteche di Roma Roman Multietnica

Action Weeks 2013 per la lotta contro il razzismo

Anche quest'anno Roma ospiterà da venerdì 25 a domenica 27 ottobre 2013 un'iniziativa contro il razzismo nello sport, che si realizzerà in diverse aree della città a testimoniare il tentativo degli organizzatori di allargare il più possibile la partecipazione all'intera metropoli.
Le associazioni che negli ultimi anni avevano organizzato separatamente degli appuntamenti questa volta hanno organizzato un programma condiviso cercando di coordinare il loro lavoro e gettare le basi per una più efficace battaglia al razzismo nei prossimi mesi.
Si tratta della scuola calcio dell'Equilino FC, dell'Associazione Genitori Di Donato, della Polisportiva Socrates, del comitato romano della UISP, dell'Associazione Ecuador Amazonico, dell'Associazione La Polveriera e della squadra di rifugiati Liberi Nantes.
La proposta rivolta ad associazioni, scuole calcio, alla cittadinanza in generale è quella di una tre giorni all'insegna dello sport e della cultura, contro il razzismo e ogni forma di discriminazione nello sport (la cornice nella quale si colloca l'iniziativa è quella delle Actions Weeks indette dalla rete FARE su tutto il territorio europeo, per maggiori informazioni: http://www.farenet.org/default.asp?intPageID=5).
Il programma è fitto di appuntamenti e tra questi troveranno spazio da un lato iniziative di ordine culturale come la presentazione di alcuni libri e l'approfondimento su tematiche dello sport e del razzismo, con uno sguardo che oltre ad analizzare episodi molto noti, come la protesta di Tommy Smith e John Carlos alle Olimpiadi di Città del Messico del 1968 e del loro collega, il meno noto Peter Norman. Parleremo del ruolo dell'allenatore e delle metodologie di insegnamento che devono ispirare il suo lavoro, ma anche di quanto lo sport sia servito e possa servire a costruire la cultura civile, la voglia di partecipare alla vita politica di una comunità e anche a trovare gli stimoli giusti per fare fronte a situazioni di grande ingiustizia e costruire percorsi di liberazione.
Dall'altra con momenti prettamente sportivi si cercherà di far praticare a grandi e piccoli in una cornice ispirata al rispetto e alla lealtà, diverse discipline sportive nel tentativo di veder affermata una visione aperta e variegata dello sport nella quale calcio, basket, rugby, cricket, capoeira possano dialogare tra loro, condividere spazi e contaminarsi a vicenda.

Programma:

Venerdì 25 ottobre ore 18.00 Uisp Roma viale Giotto, 18:
Le mete dell'allenatore, di Flavia Sferragatta che presenzierà l'incontro insieme al professore della Sapienza Fabio Lucidi, a Gabriella Greison (attrice a sua volta de Le giacche degli allenatori, Salani) e a Erica Battaglia, consigliere comunale.

Sabato 26 ottobre ore 12.00:
Molto più di un gioco, il calcio contro l'apartheid, con la traduttrice, Valentina Iacoponi, Raffaella Chiodo della Uisp Internazionale, Matteo Patrono giornalista sportivo e Mauro Valeri, sociologo ed esperto di razzismo nello sport.

Domenica 27 ottobre ore 12.00 Scuola Di Donato, via N. Bixio, 84 (Sala Intermundia):
Tommy Smith, John Carlos e... Peter Forman, saranno il giornalista della Gazzetta dello Sport, Valerio Piccioni e il responsabile dei mondiali antirazzisti della Uisp Carlo Balestri a occuparsi di organizzare un incontro nel quale verranno proiettate alcune immagini per approfondire la conseguenze che questo emblematico gesto ebbe nel mondo dello sport per interrogare il mondo della politica. Interverranno inoltre Valentina Grippo, consigliere comunale, Gianluca Peciola, consigliere comunale, Riccardo Viola, Presidente del Coni Lazio, Emiliano Monteverde, Assessore Municipio I, Daniela Conti, della Uisp Nazionale.

Dall'altra parte ci saranno degli appuntamenti di ordine sportivo

Sabato 26 ottobre ore 9.30:
Pedalata dalla scuola elementare Di Donato al campo della Polveriera dove nell'arco di tutta la mattinata si terranno lezioni aperte rivolti ai bambini e ai più grandi, i quali potranno giocare a calcio, rugby, cricket, basket, capoeira in uno degli angoli più belli della nostra città che è quel meraviglioso campo, polveroso, ma a noi piace così, a due passi dal Colosseo.

Sabato 26 ottobre ore 14 campo Bernardini di Pietralata
torneo di calcetto rivolto ad adolescenti e ad adulti

Associazioni partecipanti: Esquilino FC, Comitato di Roma-Uisp, Associazioni Genitori Di Donato, Asociacion Ecuador Amazonico, Asociacion La polveriera, All Reds Rugby, Scup, La corsa di Miguel, Polisportiva Socrates, Liberi Nantes FC, Rete FARE, Polisportiva Castello, Piazza Vittorio Cricket Club, GS ESquilino Basket, Iacobelli Editore, Salani Editore.

Informazioni aggiuntive

Data inizio:18/04/2024

Data fine:18/04/2024

Pubblicato il