Roma Culture Biblioteche di Roma Roman Multietnica

Roma incontra il Tibet

Sabato 17 novembre e domenica 18 novembre 2018 in via Aurelia 619, l'Istituto Samantabhadra e YogaJap invitano a due giornate in compagnia dei monaci tibetani del Casato Tsawadel Monastero di Gaden Jangtse (India). Lo scopo dell’evento è divulgare la millenaria cultura tibetana a rischio di estinzione, raccogliere fondi per aiutare il Casato Tsawa del Monastero di GadenJangtse a sostenere le spese di studio dei giovani monaci, fornire assistenza medica e per la gestione e manutenzione degli edifici in cui vivono.

I monaci impegnati nell’evento sono altamente qualificati, hanno concluso un impegnativo percorso di formazione dedicato all’apprendimento e alla pratica degli insegnamenti del Buddha, basati sulla saggezza, la compassione e l’amore verso tutti gli esseri senzienti.

Programma:

Realizzazione del Mandala di Avalokitesvara (Buddha della grande Compassione)
Puje (cerimonie di buon auspicio)
Pranzi condivisi a offerta libera solidale
Mercatino solidale

Sabato 17 novembre

- Ore 10,30 Cerimonia di Consacrazione del luogo (Puja)
- Ore 11,00 Inizio costruzione Mandala
La costruzione del Mandala continuerà fino alle ore 18.30 - l’ingresso per la partecipazione alla Puja di consacrazione del luogo e assistere alla costruzione del Mandala è a offerta libera
- Ore 13.30 pranzo condiviso (le persone sono invitate a portare del cibo vegetariano che si condividerà con i Monaci - offerta libera per le persone che non possono cucinare ma vogliono partecipare al pranzo - prenotazione per il pranzo necessaria)
- Ore 18,30 Puja del Buddha della Medicina
Breve spiegazione, trasmissione del Mantra e meditazioni guidate
Offerta consigliata 15 euro*
La Puja, le Cerimonie di Preghiera e i Rituali costituiscono una parte importante della pratica Buddhista, hanno l’obiettivo di invocare le benedizioni dei Buddha nei confronti di tutti gli esseri, per aiutarli ad avere una vita più serena allontanando le negatività e gli ostacoli. Sono eseguite nel loro stile unico e tradizionale, cantate con differenti toni ritmici e accompagnate dal suono degli strumenti musicali rituali - la campana e il dorje, i cimbali, i damaru,e gyaling (trombe).

Domenica 18 novembre

- Ore 10,30 Cerimonia (Puja)
Dalle ore 11 alle 18,00 costruzione del Mandala Ingresso ad offerta libera
- Ore 13.30 pranzo condiviso (le persone sono invitate a portare del cibo vegetariano che si condividerà con i Monaci - offerta libera per le persone che non possono cucinare ma vogliono partecipare al pranzo - prenotazione per il pranzo necessaria)
- ore 15.30 Puja di Avalokitesvara (Buddha della Grande Compassione)
Breve spiegazione, trasmissione del Mantra e meditazioni guidate.
Offerta consigliata 15 euro*
-Ore 18.00 Cerimonia di Dissoluzione del Mandala con donazione ai partecipanti delle sabbie colorate come prezioso dono da portare a casa

* L’offerta consigliata a chi partecipa a entrambe le Puja è di 20 euro

Durante l’evento sarà allestito un mercatino solidale con vendita di artigianato tibetano realizzato in India dai rifugiati tibetani

L'Istituto Samantabhadra è un Centro per lo studio e la pratica del Buddhismo Mahayana di tradizione tibetana Gelugpa. Fu fondato nel 1981 dal Ven. Maestro GhesceJampel Senghe. Da settembre 2018 il nuovo Maestro residente è il Ven. Ghesce Dorji Wangchuk. L’Istituto organizza corsi e insegnamenti, anche di Maestri di altre tradizioni buddhiste ed è aperto ad incontri interreligiosi per promuovere la pace e la convivenza pacifica tra i popoli. Si prefigge inoltre di svolgere un’attività di “Istituto di cultura tibetana” per preservare e tramandare nella loro integrità gli originali aspetti della millenaria cultura del Tibet; vengono infatti organizzati in sede o in ubicazioni esterne, corsi di lingua tibetana, meditazioni, musica, conferenze, mostre, eventi, interventi didattici, in collaborazione con istituzioni pubbliche, private ed associazioni culturali. È membro fondatore dell’UBI (Unione Buddhista Italiana).

INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI:
Istituto Samantabhadra
samantabhadra@samantabhadra.org - cell 340 0759464
Yoga Jap - noi@yogajap.com

Yoga Jap
Via Aurelia 619
Smooth Hotel Rome West

Informazioni aggiuntive

Data inizio:17/11/2018

Data fine:18/11/2018

Indirizzo:Via Aurelia 619 - Roma

Pubblicato il