Roma Culture Biblioteche di Roma Roman Multietnica

Sfide e risorse nelle coppie miste

Sabato 1 giugno 2019 alla Taverna del Mossob, via Prenestina 109, dalle 16 alle 18.30 Aifcom invita all'Aperi-Dialogo Sfide e risorse nelle coppie miste” dedicato a tutte le coppie romane, per parlare delle tematiche più comuni all’interno delle coppie e famiglie miste. Sfide e risorse saranno al centro del dibattito, moderato e condotto da Alberto Mascena e Azzurra Cupini.

L’incontro tra persone di differente origine culturale, religiosa, etnica e sociale generano realtà sociali inedite in cui possiamo riscontrare diverse risorse e vincoli che coinvolgono non soltanto la coppia e la famiglia, ma anche le famiglie d’origine e il contesto sociale più ampio.

Quali strategie di gestione delle differenze sono messe in atto dai partner? In che modo la coppia negozia la propria “differenza” con le famiglie d’origine dei partner e il contesto sociale? Il pregiudizio su base etnica rappresenta un vincolo per la coppia? Quale importanza ha la religione, sia nella relazione di coppia sia nel’educazione dei figli?

Questi, insieme ad altri, saranno i temi che affronteremo, con il coinvolgimento diretto del gruppo dei partecipanti

 

Il costo dell’aperitivo etnico è di 10 euro per gli adulti e di 5 euro per i bambini, somma che sarà devoluta interamente al locale che ospiterà questa iniziativa.

Bisogna iscriversi mandando una e-mail con il proprio nome e cognome all’indirizzo: info@aifcom.org

10 € adulti/5€ bambini 

 entro il 30/05/19 alle ore 20

Taverna del Mossob 
via Prenestina, 109, 00176
Roma

Informazioni aggiuntive

Data inizio:01/06/2019

Data fine:01/06/2019

Indirizzo:via Prenestina,109, Roma

Pubblicato il