Roma Culture Biblioteche di Roma Roman Multietnica

II Cerchio della memoria migrante

Giovedì 17 maggio 2018 dalle ore 18.30 in poi, presso Nuovo Cinema Palazzo San Lorenzo, Piazza dei Sanniti 9/a, organizza II Cerchio della memoria migrante, un laboratorio aperto di riflessione, racconto, progettazione culturale sulle migrazioni e sulle pratiche di integrazione della città. Roma è aperta e solidale, sa costruire ospitalità per e attraverso i suoi abitanti, e farsi plurale nel riconoscimento dei bisogni, si co struisce politeista, meticcia, polifonica?Oppure è chiusa e divisa, frazionata in possibilità impari, gelosa della sua identità perché ordinata su esclusioni, poco sicura, triste?

Un percorso di incontri e testimonianze con residenti e stranieri, con esperti ed esponenti dei collettivi artistici, politici e delle associazioni, con militanti e con chiunque voglia fare della propria impazienza di capire e agire un’esperienza comune. La ricerca si articolerà attraverso letture, assemblee, conferenze, proiezioni e i “cerchi della memoria”, che raccoglieranno i racconti delle persone migranti sul viaggio, sui bisogni, le volontà, le speranze che lo animano, e su quelle che ritmano poi la vita in Italia.

A ottobre, il cammino compiuto porterà a realizzare il Festival di Storia, dove ritroveranno spazio e ascolto le memorie, le esperienze, le idee e le pratiche emerse.

Nuovo Cinema Palazzo San lorenzo
Piazza dei Sanniti 9/a
www.nuovocinemapalazzo.it/
https://festivaldistoria.wordpress.com/

Informazioni aggiuntive

Data inizio:17/05/2018

Data fine:17/05/2018

Indirizzo:Piazza dei Sanniti 9/a roma

Pubblicato il