Roma Culture Biblioteche di Roma Roman Multietnica

Migranti e rifugiati: per capirne di più

L'associazione Cerco...piteco organizza un ciclo di incontri con approfondimenti e testimonianze dedicato al tema delle migrazioni: si discuterà insieme a vari esperti (sociologi, giuristi, sindacalisti, assistenti sociali, mediatori culturali, ecc.) e testimoni diretti, con l'obiettivo di informare, approfondire, sfatare i tanti luoghi comuni. Ultimo incontro sabato  2 aprile 2016 dalle 16,30 alle 19,30.


Gli incontri saranno 4 e si svolgeranno di sabato pomeriggio dalle  16.30 alle 19.30 tra febbraio ed aprile presso la sede del  cerco...piteco, in via Marchesini 8, a Monte Mario.

Nel primo incontro (sabato 20 febbraio) proietteremo il documentario RAI Come il peso dell'acqua, di Stefano Liberti e Andrea Segre (con Giuseppe Battiston e Marco Paolini) e successivamente discuteremo con il sociologo Enrico Pugliese, professore emerito dell'università La Sapienza. Il bellissimo documentario segue il percorso di 3 donne che approdano in Italia da luoghi diversi, mosse da ragioni diverse. La discussione con Pugliese fornirà il quadro di riferimento generale per i successivi incontri.

Nel secondo incontro (sabato 12 marzo) partiremo dalla situazione attuale vissuta come una "invasione" dell'Unione Europea, per cercare di fare chiarezza sull'entità del fenomeno e sulle sue cause, soffermandoci inoltre sulla spinosa distinzione tra rifugiati, che fuggono da guerre e persecuzioni politiche e sessuali, e migranti economici che fuggono dalla fame o dalla mancanza di prospettive per il futuro. Parleremo anche delle normative europee ed italiane e delle dinamiche internazionali di apertura o chiusura delle frontiere. Infine descriveremo un percorso migratorio attraverso una testimonianza diretta.

Nel terzo incontro (sabato 19 marzo) parleremo delle strategie di accoglienza e di respingimento dei migranti e dei costi economici delle varie scelte. Confronteremo le politiche di welfare per migranti in Italia e in altri paesi d'Europa e descriveremo il percorso di accesso ai diritti fondamentali (scuola, lavoro, servizi sanitari, ecc..) per i migranti che hanno acquisito il permesso di soggiorno: ne analizzeremo le criticità, i punti di forza, le "buone prassi" e cercheremo di sfatare alcuni luoghi comuni.

Infine nel quarto incontro (sabato 2 aprile) daremo spazio ad una serie di iniziative di intervento sociale da parte di volontari ed istituzioni: dalla scuola all'accoglienza, dal lavoro alla salute, ai diritti, c'è un mondo attivo che raramente viene intercettato dai media ufficiali.


cerco...piteco
Via Marchesini, 8 (Monte Mario)

Informazioni aggiuntive

Data inizio:27/04/2024

Data fine:27/04/2024

Indirizzo:Via Marchesini, 8 roma

Pubblicato il