Roma Culture Biblioteche di Roma Roman Multietnica

Servizio di mediazione sanitaria dedicato a donne e bambini stranieri

E' nato il progetto Artemide, un servizio di mediazione culturale in ambito sanitario dedicata alle donne e ai loro bambini. È il nuovo progetto in ambito sanitario targato Fondazione IntegrA/Azione e in avvio a gennaio 2013. Una proposta finalizzata a consentire la giusta relazione tra l’utente-paziente di origine straniera e i medici e operatori sanitari della ASL ROMA B.


Da questo inverno infatti, i consultori familiari di via Pietralata e via di Canapiglie, e il Pronto Soccorso, percorso ostetrico-ginecologico e percorso pediatrico, dell’Ospedale Sandro Pertini si potranno avvalere del prezioso lavoro dei mediatori culturali per accogliere e meglio comprendere le esigenze delle donne straniere nel delicato percorso della maternità, anche in situazioni di emergenza.

I mediatori di Fondazione IntegrA/Azione ricopriranno il ruolo di “promotori della salute”, essenziale infatti sarà il loro supporto negli incontri dedicati alla diffusione delle campagne sanitarie: tutela della salute della donna e maternità, preparazione al parto, educazione all’allattamento al seno, tutela della salute sessuale e prevenzione delle malattie sessualmente trasmettibili.

Presso il Pronto Soccorso ostetrico ginecologico dell’Ospedale Sandro Pertini poi, verrà allestito un punto di accoglienza, una sorta di orientamento per fornire agli utenti di origine straniera informazioni sui servizi e le prestazioni disponibili presso i consultori familiari e, più in generale, presso il sistema sanitario della Asl RM B.

Fondazione IntegrA/Azione nel primo trimestre del progetto (a valere sui fondi FEI), curerà la produzione e diffusione in quattro lingue (inglese, francese, arabo e cinese) di materiale di educazione sanitaria sui temi dell’allattamento al seno, della crescita del neonato e dell’assistenza e cura della donna nel periodo di gestazione, oltre alla traduzione e diffusione della modulistica di consenso informato per le procedure e gli interventi medici in uso presso le strutture sanitarie.

Aula magna - Ospedale Sandro Pertini
via dei Monti Tiburtini, 385
www.fondazioneintegrazione.it

 

 

Informazioni aggiuntive

Data inizio:19/01/2022

Pubblicato il