Roma Culture Biblioteche di Roma Roman Multietnica

Regina di Saba – Seminario di intercultura

Venerdì 8 novembre 2013 dalle 16.30 alle 19.30 e sabato 9 novembre 2013 dalle 10 alle 18.30, presso ICPLF, via G. De Leva 39, si terrà un Seminario interattivo gratuito su intercultura e genere a cura di Ilaria Olimpico. Il Seminario utilizza tecniche di narrazione, brainstorming e teatro dell'oppresso per un apprendimento attivo e collaborativo; si rivolge a chi progetta interventi educativi nella scuola, in ambito sociale, nel campo dell’educazione allo sviluppo e della cooperazione internazionale, tutti coloro interessati alle tematiche e a una crescita personale. Prenotazioni entro il 31 ottobre.



Nodi tematici:
Intercultura; quali differenze tra multicultura, assimilazione, intercultura, melting pot?
Questioni di genere; come cambia l'educazione di bambini/e e ragazzi/e in un approccio di genere?
Pluralità; Cosa significa formare un'identità personale e collettiva aperta e plurale?
Alterità; come guardare l'Altro con un approccio interculturale? Focus: Etiopia; Islam.
Il cerchio narrativo; narrare storie per narrare se stessi/e e visioni del mondo.
Valutazione con attività ludiche e/o test anonimo



Metodoglogia. In un tipo di formazione breve e intensiva diventa cruciale la metodologia di apprendimento. In coerenza con la trattazione dell'intercultura, la metodologia sarà variegata per soddisfare i diversi stili di apprendimento. L'approccio sarà di tipo maieutico, favorendo e stimolando una ricerca della conoscenza da parte del gruppo in cui la formatrice si rende facilitatrice del processo di scambio di conoscenze – conscie e inconscie – di tutti e tutte, prevedendo riflessioni, categorizzazioni, definizioni, valutazioni. La formatrice tuttavia si farà anche veicolo di diffusione di nuove informazioni e conoscenze, esercizi e pratiche. Si farà uso di testi, esercizi di narrazione partecipata e tecniche del metodo del Teatro dell'Oppresso.



Formatrice: Ilaria Olimpico si è laureata nel 2004 in Scienze Internazionali e Diplomatiche presso l'Orientale di Napoli, approfondendo gli studi sul mondo arabo-islamico. 

Ilaria è formatrice ed educatrice su intercultura, questioni di genere e sostenibilità. 

Nel suo lavoro, integra la sua formazione accademica, la sua formazione e pratica teatrale, in particolare di Teatro dell'Oppresso, la pratica della gestione nonviolenta dei conflitti e della facilitazione di gruppi e la dote di raccontastorie. 
Facilita laboratori di teatro sociale e di educazione non formale per adulte/i, ragazze/i e bambine/i. Ilaria ha fondato nel 2012 con Uri Noy Meir il collettivo “TheAlbero” (thealbero.wordpress.com) e ha lavorato come formatrice per diverse associazioni quali Pangea, AIFO, AUCI, Amici dei Popoli Roma, Quinoa, Interculturando Roma, etc.


PRENOTAZIONI OBBLIGATORIE entro il 31 ottobre
auci@rm.unicatt.it

 

ICPLF
Via G. De Leva, 39

Informazioni aggiuntive

Data inizio:20/04/2024

Data fine:20/04/2024

Indirizzo:Via G. De Leva, 39 roma

Pubblicato il