Roma Culture Biblioteche di Roma Roman Multietnica

Poli interculturali Municipio Roma I

Il progetto Sostegno al valore della multiculturalità-Interventi di valorizzazione delle diverse culture e promozione di una comunità inclusiva si pone l’obiettivo generale di favorire l’integrazione positiva tra bambine, bambini, ragazze, ragazzi e famiglie, provenienti da diverse matrici culturali, vuole promuovere lo sviluppo e le competenze presenti sul territorio coinvolgendo operatori sociali, scuole e cittadinanza.
Il progetto è orientato a promuovere, attraverso la valorizzazione di tutte le culture presenti sul territorio, la creazione di una Comunità Educante, che possa facilitare il miglioramento della qualità della vita di tutta la popolazione del Municipio Roma 1 Centro.

Leggi di più...

I WANT YOU! Sei un’insegnante della scuola dell’infanzia? Partecipa al progetto europeo Gainkids!

Al via la fase di indagine sul campo tramite un sondaggio rivolto alle/agli insegnanti delle scuole dell'infanzia, nel quadro del progetto Gainkids finanziato al 100% dal programma Erasmus+ dell'UE. Gainkids è un progetto pedagogico europeo (Italia, Portogallo, Spagna e Polonia) ed innovativo proprio perchè è rivolto alla scuola dell’infanzia per formare il futuro ”cittadino globale”: per bambini consapevoli di far parte di un mondo interconnesso dove i propri e altrui diritti sono rispettati anche in una chiave di parità di genere, nel rispetto della diversità e di un ambiente inteso come ”casa comune” da preservare a vantaggio di tutti e in ogni luogo del pianeta. In sintesi, dopo i 4 focus group che hanno coinvolto oltre 30 insegnanti della scuola dell'infanzia di Roma ma anche di altre regioni, ora si vogliono raccogliere ulteriori dati per guidare le due insegnanti volontarie che tra settembre e novembre prossimi, si cimenteranno con i loro piccoli allievi nella produzione di una serie di storie aventi per tema, nel caso dell'Italia, l'identità e la parità di genere.

Leggi di più...

Spazio di mediazione linguistica e interculturale – Progetto DOORS-Cies Onlus

L'associazione CIES, nell'ambito del progetto DOORS, ha attivato i servizi di Mediazione linguistica e interculturale, in inglese, spagnolo, bengalese, cinese e tagalog; Traduzione di documenti e materiale informativo o didattico, in inglese, spagnolo, bengalese, cinese, tagalog. I servizi sono rivolti a: alunni/e (della scuola secondaria di I grado), docenti (della scuola primaria e della scuola secondaria di I grado), genitori (della scuola primaria e della scuola secondaria di I grado). Sono tutti invitati a conoscere/aderire/partecipare allo spazio di mediazione linguistica interculturale DOORS per l'annualità’ 2020/2021, rivolte alle scuole del territorio romano che ne faranno richiesta. I mediatori sono esperti nel lavoro e nella relazione educativa in contesti educativi.

Leggi di più...

Percorsi di Intercultura

Nell'ambito del progetto Biblionavette l'Associazione Sentieri Popolari propone i Percorsi di Intercultura, una serie di laboratori didattici per bambini e ragazzi in modalità online. L'approccio alle culture straniere proposto dall'Associazione Sentieri Popolari include attività a tutto tondo finalizzate alla alla scoperta e all’acquisizione di contenuti socio-culturali e artistici fondamentali alla piena integrazione nel mondo globalizzato odierno. I ragazzi possono interagire con alcune delle più antiche culture del mondo che hanno influenzato la produzione artistica, letteraria e musicale del nostro tempo.

Leggi di più...

La mediazione interculturale: strumento per le politiche di inclusione e di contrasto alle diseguaglianze

Giovedì 26 novembre 2020 dalle ore 9 alle 18 si tiene il convegno online La mediazione interculturale: strumento per le politiche di inclusione e di contrasto alle diseguaglianze organizzato dal Comune di Ravenna, Università di Bologna, Regione Emilia-Romagna con la collaborazione di ANCI Emilia-Romagna. Iscrizioni entro entro giovedì 19 novembre alle ore 18. Di seguito il programma.

Leggi di più...

Il cielo è di tutti gli occhi

L'associazione Foresta in testa propone Il cielo è di tutti gli occhi Progetto di socializzazione e recupero degli spazi pubblici e di aggregazione. Isole di gioco per piccoli gruppi, laboratori di socializzazione, giochi dal mondo, supporto post emergenza sanitaria, per ragazzi e ragazze dai 6 ai 14 anni in diversi posti tra Casilina e Prenestina.

Leggi di più...

Storie sonore per la solidarietà e l’emergenza

A partire da oggi, finché le scuole sono chiuse, i bambini di tutto il mondo possono disporre di un'incredibile raccolta di storie, inclusi titoli in sei lingue diverse, che li aiuteranno a continuare a sognare, imparare e semplicemente essere bambini. Tutte le storie sono gratuite per lo streaming su desktop, laptop, telefono o tablet. Esplora la raccolta, seleziona un titolo e inizia ad ascoltare: https://stories.audible.com/start-listen.

Leggi di più...

Favole al telefonino di Andrea Satta

Mamme narranti, il progetto di Andrea Satta, nato dieci anni fa nel suo ambulatorio pediatrico alle porte di Roma, in un quartiere di periferia sulla via Casilina. La favola è un portato culturale, ma è anche un pretesto: svela qualche cosa di intimo e personale, avvicinandoci agli altri. Ora le storie che narrano le mamme italiane e straniere per addormentare i loro bambini si trasferiscono sulla rete (su youtube), con nuovi videoracconti. #iorestoacasa #bibliotechediroma

Leggi di più...

Cena multietnica a sostegno della Biblioteca Cittadini del Mondo

Venerdì 6 dicembre 2019 l'associazione Cittadini del Mondo organizza presso la Biblioteca Interculturale Cittadini del Mondo, Viale Opita Oppio 41, una cena multietnica preaparata dagli allievi della scuola d’italiano dell'Associazione Cittadini del Mondo, dando l'opportunità di assaggiare i piatti tipici dei loro paesi di origine. Ingresso con sottoscrizione. Le donazioni serviranno per sostenere le attività della biblioteca.

Leggi di più...

Guide invisibili

Ancora pochi giorni per prenotare la vostra passeggiata e scoprire Roma attraverso gli sguardi e le voci migranti degli autori di Guide Invisibili: tra le comitive di turisti chiassosi dei vicoli intorno a Piazza di Spagna (24 maggio 2019), nella quiete magica delle piazze di Trastevere (26 maggio 2019) o nel labirinto di corridoi caotici della stazione Termini (25 maggio 2019).

Leggi di più...

Nuovo Report della Biblioteca Interculturale

Venerdì 24 maggio 2019 alle ore 18 presso la Biblioteca Interculturale dell’Associazione Cittadini del Mondo in viale Opita Oppio 41 è prevista la presentazione del Nuovo Report della Biblioteca Interculturale, che descriverà le attività svolte durante il biennio 2017-2019. I dati presenti nel Report si fermano al mese di aprile 2019: i libri sono oltre 16mila in più di 25 lingue differenti, i tesserati sono più di duemila, la scuola di italiano conta circa 100 iscritti, le iniziative e i corsi sono molto frequentati. La Biblioteca Interculturale Cittadini del Mondo nasce nel 2009 al Quadraro, ed è diventata nel corso degli anni un punto di riferimento del quartiere.

Leggi di più...

Mundialido 2019

Sono 24 le formazioni ai nastri di partenza della 21^ edizione del Mundialido. Martedì 21 maggio 2019, presso il Teatro Ghione, via delle Fornaci 37, oltre a salutare squadre e paesi partecipanti si effettueranno i sorteggi per la composizione dei gironi eliminatori e verranno illustrate le varie attività collaterali: dal concorso letterario “Il mondo in un libro” - riservato agli studenti delle scuole medie inferiori del X Municipio - a quello riservato alla miglior rappresentazione folkloristica; dal concorso fotografico “IntegrAzioni” a quello per il miglior telecronista; da Miss Mundialido al premio fair play. Ad impreziosire il programma del Gran Gala la stilista Pinda Kida, con una sfilata di moda improntata sulla contaminazione dei colori della sua Africa con i tagli e lo stile occidentale. Tutti gli incontri andranno in scena presso l'impianto Longarina Totti Soccer  (Via di Castelfusano, Ostia Antica), a partire dal 26 maggio (giornata inaugurale), sino alla finale in programma il 6 luglio 2019.

Leggi di più...

Mare Nostrum: il Marocco incontro la Roma antica

Cerealia - La Festa dei Cereali presenta sabato 16 marzo 2019 dalle ore 20.30 alle 23.30 Mare Nostrum: il Marocco incontro la Roma antica. Molti sono i punti in comune tra la cultura millenaria di Roma e la cultura del Magreb e di altri paesi della sponda sud del Mediterrraneo. Vogliamo creare ponti e facilitare l'incontro tra le culture. Musica, costume, giochi e cibo vi attendono al LondonLAB - San Lorenzo, via dei Volsci 16, per una serata da trascorrere in piacevole compagnia.

Leggi di più...

Guide invisibili – Passeggiate sonore di e con i nuovi cittadini

Nove mesi di storie raccontate e ascoltate, settimana dopo settimana in un laboratorio di narrazione con un gruppo di ragazze e ragazzi migranti, da qui nascono le Guide invisibili. Passeggiate soguideinvisibili@gmail.comnore di e con i nuovi cittadini: passeggiate sonore, guide audio, che accompagnano l’ascoltatore-esploratore in giro per Roma per seguire un filo rosso che si dipana attraverso i racconti di vita, le considerazioni, i riferimenti tradizionali e culturali dei migranti che questa città la abitano quotidianamente. Prossimi appuntamenti a Piazza di Spagna venerdì 15 Febbraio h 17 & 18, Esquilino - sabato 16 Febbraio h 11 & 12, Termini - sabato 16 Febbraio h 17.30 & 18.30, Trastevere - domenica 17 Febbraio 2019 h 16 & 17.

Leggi di più...