Roma Culture Biblioteche di Roma Roman Multietnica

Chaharshanbe Surì. Serata persiana

Martedì 14 marzo 2017 dalle ore 18.30 presso la Casetta Rossa in via G.B. Magnani 14 in occasione della Festa del fuoco (Chaharshanbe Surì) che si celebra la sera dell'ultimo martedì dell'anno e che è legata all’arrivo del No Ruz, il nuovo anno persiano, si terrà una serata persiana con la presentazione del libro La rana e la pioggia di Antonello Sacchetti e cena iraniana.

Programma
ore 18.30 - presentazione del libro 'La rana e la pioggia' di Antonello Sacchetti con Cristina Annunziata e Sepideh Shabani di Iran Human Rights
ore 20.00 cena iraniana a menù fisso (prenotazioni al numero 06 8936 0511)
a seguire festa

La rana e la pioggia
Secondo una credenza popolare del nord dell’Iran, quando tre rane cantano, vuol dire che sta per piovere. “La pioggia quando arriva?”, chiede Nima Yooshij alla rana in una sua celebre poesia del 1952: una metafora della rivoluzione, ma anche una premonizione. Di lì a poco, infatti, l’Iran avrebbe conosciuto il golpe anti-Mossadeq, la “rivoluzione bianca” voluta dallo scià per modernizzare il Paese, la rivoluzione del 1979 e la nascita della Repubblica islamica. Un Novecento vivace e drammatico ha portato nel terzo millennio un Iran con un’identità forte e apparentemente immutabile. E oggi? All’indomani dello storico accordo sul nucleare, la Repubblica islamica sembra in procinto di entrare definitivamente nel mercato globale. Ma quali sfide e quali compromessi comporta tutto questo per la cultura e il popolo iraniano? Insomma: “La pioggia quando arriva?».
La rana e la pioggia è un viaggio nell’Iran dei nostri giorni, attraverso il complesso e affascinante rapporto tra Paese e modernità.

Casetta Rossa
via G.B Magnani 14

Informazioni aggiuntive

Data inizio:14/03/2017

Data fine:14/03/2017

Indirizzo:via G.B Magnani 14 - Roma

Pubblicato il