Roma Culture Biblioteche di Roma Roman Multietnica

Giornata dedicata all’Iran

Venerdì 7 luglio 2017 dalle ore 18 alle ore 23 presso in via Flaminia, 118 nell'ambito del festival estivo dell'Accademia Filarmonica Romana in collaborazione con Taberna Persiana, Associazione Culturale Alefba, Barbad e casa editrice Ponte33 si terrà una Giornata dedicata all'Iran. La giornata inizierà alle ore 18, nella storica Sala Affreschi, con l'inaugurazione della mostra di Malihe Kianian, pittrice, scultrice e video art maker iraniana.
Alle 18.30, sempre in Sala Affreschi, con Vanna Vannuccini (giornalista) e Bianca Maria Filippini (Ponte33) e Parisa Nazari (traduttrice) verrà presentato L'autunno è l'ultima stagione dell'anno, il primo romanzo di Nasim Marashi, giovane scrittrice iraniana di successo, pubblicato in Italia dalla casa editrice Ponte33. Alle ore 20.00, in Sala Casella, concerto del Barbad Project con la voce di Hossein Baharbin e le percussioni e flauto traverso di Hamid Mohsenipour e il Tar di Reza Mohsenipour insieme a Abdolreza Rostamian che suona un antico strumento musicale tradizionale armeno chiamato Duduk. Verranno eseguiti brani del repertorio tradizionale persiano e improvvisazione. Questi musicisti che hanno studiato insieme e trascorso anni di amicizia in Iran, usciti dal loro Paese per studiare in altre nazioni, ora si incontrano di nuovo a Roma, proponendo l'improvvisazione oltre a pezzi che già suonavano insieme in Irani tanti anni fa, in un mix tra nostalgia e novità che accompagnerà sia i musicisti sia il pubblico.
La giornata terminerà con Ariana Vafadari, mezzo soprano franco iraniana, che canterà GATHAS, Songs My Father Told Me, accompagnata dalle percussioni di HabibMeftah Boushehri e Ney, Oud e e Yayli Tanbur di Haroun Teboul. Gathas sono i canti religiosi dello Zoroastrismo, antichi di 3700 anni eppure sorprendentemente moderni per i loro testi. Ispirandosi ad essi, Ariana Vafadari ha composto ogni canzone rispettando le scale del sistema musicale originario, fondendo in esse echi della musica occidentale, musica del maghreb e influenze jazz in un intimo viaggio verso le sue origini.

Accademia Filarmonica Romana
via Flaminia, 118

Informazioni aggiuntive

Data inizio:07/07/2017

Data fine:07/07/2017

Indirizzo:via Flaminia, 118 - Roma

Pubblicato il