Il PCI ha coltivato fertili rapporti con i movimenti di liberazione nazionale in alcune aree del continente africano (Algeria, Corno d'Africa, paesi afro-lusofoni). Questi movimenti hanno costituito un orizzonte importante, anche dal punto di vista ideologico, per lo sviluppo di una politica estera che, nonostante il rapporto stretto tra PCI e PCUS (il Partito Comunista sovietico), ha dato vita a una linea terza rispetto ai due blocchi configuratisi con l'inizio della guerra fredda. Paolo Borruso ricostruisce nel libro "Il PCI e l'Africa indipendente" la storia di questi rapporti e delle influenze reciproche in un arco di tempo che va dal dopoguerra alla metà degli anni '80. Uno strumento prezioso per comprendere un capitolo importante della nostra storia diplomatica, e soprattutto per far emergere rapporti e influenze storiche tra il nostro paese e il continente africano.
Assieme al professor Borruso, discuterà del libro la professoressa Maria Cristina Ercolessi, docente di Sistemi politici dell'Africa presso l'Università degli Studi "L'Orientale" di Napoli.
L'autore: Paolo Borruso è ricercatore di Storia contemporanea presso l'Università Cattolica di Milano. Tra le sue pubblicazioni, "Il mito infranto" (1997), "L'ultimo impero cristiano. Politica e religione nell'Etiopia contemporanea" (2002), "L'Africa al confino. La deportazione etiopica in Italia" (2003).
Libreria GRIOT
Via di S.Cecilia 1/A
Tel. 06 58334116
Fax 06 233200574
www.libreriagriot.it
Informazioni aggiuntive
Data inizio:01/05/2025
Data fine:01/05/2025