Roma Culture Biblioteche di Roma Roman Multietnica

Le città (in)visibili – luoghi e identità tra passato e presente

Venerdì 15 gennaio 2016 ore 17 la scuola Carlo Pisacane e l'Associazione genitori Pisacane 0-11 invitano alla presentazione del libro
Al palo della morte di Giuliano Santoro - Edizioni Alegre. Riprendono infatti presso la stanza dei genitori della scuola, in via Policastro 24, gli incontri di "Le città (in)visibili", con presentazioni di libri e proiezioni di film.

Giuliano Santoro che presenta il suo libro Al palo della morte, una lunga riflessione intorno a Tor Pignattara e alle periferie romane - attraverso la storia, i mille intrecci del presente e citazioni letterarie e cinematografiche - a partire dall'omicidio di Muhammad Shahzad Khan, che il 18 settembre del 2014 viene ucciso da un minorenne in via Ludovico Pavoni, a Tor Pignattara.

"Come un artificiere con una bomba lasciata sul marciapiede, Giuliano Santoro fa brillare la vicenda di Shahzad – l’arrivo a Roma, la vita di stenti, la ricerca di conforto nella religione, il fatale giro in tondo che lo porta all’incontro col suo assassino – e ne insegue le schegge in ogni direzione. Da un caso di cronaca, seguito mentre refluiva nel tran tran di una città che ogni giorno rumina ben altro, si allarga un vortice che trascina nelle pagine migranti, sottoproletari, giovani precari, ronde per la “sicurezza”, neofascisti di ieri e di oggi, un’opinione pubblica ossessionata dal “degrado” e dal “decoro”… ma anche formidabili esperienze di meticciato e solidarietà."


Giuliano Santoro, giornalista, collabora con Il manifesto e con il Venerdì di Repubblica. È autore tra l’altro di Un Grillo qualunque (Castelvecchi, 2012), Guida alla Roma ribelle (Voland, 2013) e Cervelli sconnessi (Castelvecchi, 2014).

Informazioni aggiuntive

Data inizio:19/04/2024

Data fine:19/04/2024

Indirizzo:via Policastro, 24, Roma

Pubblicato il