Roma Culture Biblioteche di Roma Roman Multietnica

Lingue & linguacce di Edith Dzieduszycka

Lunedì 21 ottobre 2013 alle ore 18 in Vicolo Savelli 9, verrà presentato il libro Lingue & linguacce di Edith Dzieduszycka con disegni di Paola Mazzetti (Ginevra Bentivoglio EditoriA), in cui l'autrice racconta, un passo dopo l’altro, il cammino verso la conoscenza di una nuova lingua di chi sbarca in un paese diverso.


A presentare questa piccola perla di “poesia migrante”, impreziosita dal vivace tratto grafico di Paola Mazzetti che correda ogni componimento, saranno Alessandra Mattei, autrice della prefazione del libro, e Georges de Canino. Inoltre la voce di Emma Marconcini ci accompagnerà fra le pagine del libro.

Il libretto è il racconto poetico ed estroso di un “viaggio”, compiuto dall’autrice – e come lei dai tanti “migranti” che si spostano da una terra all’altra – che parte dai primi incontri con una nuova lingua, l’italiano, e arriva fino alla piena conoscenza e padronanza delle sue parole. È il ritratto del mescolarsi di suoni e culture, di una lotta incessante con le parole e la tecnologia, che diventano versi e aiutano l’autrice a superare adagio, con prezioso humour e con determinazione, il senso di estraneità che la accompagnava.

Sull’autrice: di origine francese Edith de Hody Dzieduszycka nasce a Strasburgo. Parallelamente al lavoro per il Consiglio d’Europa si dedica al disegno e alla poesia. In Italia vive prima a Firenze, Milano, fino a stabilirsi, dal 1979 a  Roma. Fra un luogo e l’altro tiene e ha tenuto mostre personali collettive, è scrittrice policroma dalla fervida penna e donna instancabile nella sua ricerca artistica.

 
Ginevra Bentivoglio EditoriA
Vicolo Savelli, 9
tel. 06 6868110
ufficiostampa@gbeditoria.it

Informazioni aggiuntive

Data inizio:29/03/2024

Data fine:29/03/2024

Indirizzo:Vicolo Savelli, 9 roma

Pubblicato il