Roma Culture Biblioteche di Roma Roman Multietnica

4° Corso di Alta Formazione in Studi Latinoamericani

Nell’ambito delle iniziative volte a favorire una più approfondita conoscenza dell’America Latina, l’Istituto italo-latino americano IILA e Sapienza, Università di Roma, con la collaborazione degli Atenei di Roma Tre e Tor Vergata, organizzano un Corso di Alta Formazione in Studi Latinoamericani. Il Corso, ospitato nella sede dell’IILA, si svolgerà dal 27 gennaio al 23 giugno 2012, 2 volte a settimana, per un totale di 160 ore di didattica frontale e 500 ore di studio individuale complessivo. Il Corso è rivolto a tutti coloro che ambiscano a trovare una collocazione professionale o siano già professionalmente impegnati in attività riguardanti l’America Latina. Iscrizioni on-line entro e non oltre il 13 gennaio 2012.

La didattica sarà curata da docenti universitari, nonché da personalità ed esperti di Istituzioni italiane e straniere e da alti funzionari del Ministero degli Affari Esteri e di altri Ministeri ed Enti.
Al corso verranno ammessi candidati in possesso della Laurea di primo livello, o della Laurea specialistica o della Laurea magistrale ovvero della Laurea di ordinamento precedente al D.M.509/99, senza vincoli di indirizzo.

Percorso formativo
Il percorso vuole formare una figura professionale che abbia competenze approfondite, storico-politiche, economiche, giuridiche e sociali per predisporre e analizzare politiche di sviluppo e di cooperazione verso i paesi dell’America Latina e che possa trovare sbocchi professionali presso imprese pubbliche e private, Organizzazioni internazionali, centri di ricerca e ONG, che si occupano di quel contesto geopolitico.
I frequentanti saranno inseriti nella mailing list dell’IILA e invitati a partecipare a tutte le iniziative organizzate dall’Istituto.

La programmazione didattica prevede inoltre un seminario di specializzazione sul tema “Progettazione di interventi di cooperazione allo sviluppo” ed una sessione di approfondimento dedicata alla presentazione di imprese e di ONG operanti in America Latina.

Per partecipare alla selezione è necessario inviare on-line entro e non oltre il 13 gennaio 2012 la domanda di ammissione, reperibile sul sito dell’IILA www.iila.org, unitamente al curriculum vitae.

I candidati ammessi al Corso dovranno versare, secondo modalità che saranno indicate, una quota di iscrizione di 2.500,00 euro (comprensiva di materiale didattico). Il corso sarà attivato a seguito dell’ammissione di almeno 12 candidati risultati idonei al colloquio di selezione.

Per la domanda di ammissione, l’iscrizione e ulteriori informazioni, gli interessati potranno rivolgersi alla dott.ssa Pamela Adamo dal lunedì al venerdì dalle 9,30 alle 13,30 ai seguenti recapiti:

ISTITUTO ITALO-LATINO AMERICANO
Tel. 06 68492239 / 261 fax 06 6872834
corsoaltistudi@iila.org
www.iila.org

Informazioni aggiuntive

Pubblicato il