Roma Culture Biblioteche di Roma Roman Multietnica

Presentazione del libro L’Islam italiano. Un’indagine tra religione, identità e islamofobia

Giovedì 16 Maggio 2019 alle ore 19 la Biblioteca Interculturale Cittadini del Mondo, viale Opita Oppio 41, presenta il libro L'Islam italiano. Un'indagine tra religione, identità e islamofobia di Fabrizio Ciocca, edito da Meltemi Editore. Modera l'incontro Beatrice Tauro, blogger di Arab Press.

Oggi, in Italia, l’Islam è la seconda religione del Paese, con due milioni e mezzo di fedeli, di cui oltre un milione di cittadinanza italiana. Una presenza stabile, permanente, seppur minoritaria, che tuttavia una parte dell’opinione pubblica, maggioritaria, ritiene non compatibile con la società. Partendo da questo scenario, l’autore, sulla base dei dati emersi da una ricerca condotta su Facebook su un campione di oltre trecento musulmani e diverse interviste, presenta i principali bisogni che la minoranza islamica esprime e le problematiche con cui deve relazionarsi. Religione, identità, islamofobia: lungo queste tre tematiche passa il processo di “normalizzazione” che lo Stato italiano e le comunità islamiche dovranno affrontare insieme.

Fabrizio Ciocca si è laureato in Sociologia politica all'Università di Roma “La Sapienza” e ha conseguito un master in Sistemi urbani multietnici alla Link Campus University. Studioso dei fenomeni migratori, è autore di diversi articoli e saggi sulle comunità islamiche in Italia, tra cui La presenza musulmana in Italia: criticità e potenzialità (2018) e Musulmani in Italia. Impatti urbani e sociali delle comunità islamiche a Roma (Meltemi, 2018).

https://www.facebook.com/events/619198991885418/

Biblioteca Interculturale Cittadini del Mondo
Viale Opita Oppio, 41, 00174 Roma

Informazioni aggiuntive

Data inizio:16/05/2019

Data fine:16/05/2019

Indirizzo:viale Opita Oppio, 41, Roma

Pubblicato il