Roma Culture Biblioteche di Roma Roman Multietnica

Passione. La dolcezza e il fascino del mondo arabo

Venerdì 24 settembre 2021 alle ore 19 presso Angelo Colazingari Art Studio, in viale Gottardo, 82/a si tiene l'inaugurazione della mostra Passione. La dolcezza e il fascino del mondo arabo con spettacolo di danza araba, letture e poesia. Artisti in mostra: Amjed Rifaje, Angelo Colazingari, Valentina Cocciolo, Tiziana Samara. La mostra rimane aperta fino al 27 settembre 2021.

Leggi di più...

Mosaico Iracheno

Venerdì 9 aprile 2021 dalle ore 18 alle ore 20 Un Ponte per... presenta in diretta streaming su facebook Mosaico Iracheno. A un mese dalla straordinaria visita di Papa Francesco in Iraq, alcuni esperti/e e giornalisti/e analizzano quelli che sono e potranno essere gli effetti dello storico viaggio: le speranze di coesione, di un nuovo patto di fratellanza e solidarietà tra le diverse comunità del paese. Di "pace", per dirlo con una sola parola. Ma anche le paure e le tensioni che gli squilibri potrebbero far rinascere. Ne parlano Laura Silvia Battaglia (Radio Rai Tre), Massimiliano Menichetti (Radio Vaticana) e Padre Jens Petzold (Comunità monastica di Mar Mousa a Sulaymania) in collegamento dall'Iraq, oltre a Eleonora Biasi (Capa Missione in Iraq), Martina Pignatti Morano (Direttrice dei programmi di cooperazione) e Fabio Alberti (Comitato Nazionale).

Leggi di più...

Yemen, sei anni di guerra

Lunedì 29 marzo 2021 alle ore 18 su facebook è possibile seguire l'evento di Agenzia di stampa DIRE e Intersos, Yemen, sei anni di guerra, dedicato al conflitto armato che dura ormai da anni, definito dall'Onu una catastrofe umanitaria.

Leggi di più...

Buon compleanno Mahmoud Darwish, poeta del mondo

Il 13 marzo 2021 ore 18, il 18 ore 21 e il 21 marzo 2021 ore 18 Buon compleanno Mahmoud Darwish, poeta del mondo, tre appuntamenti in diretta facebook per ricordare Mahmoud Darwish a ottant'anni dalla nascita e tredici dalla morte, a cura di AssoPacePalestina con la collaborazione di Wasim Dahmash, Nabil Salameh e Simone Sibilio.

Leggi di più...

#SetteMenoDieci – AraboPop di Chiara Comito e Silvia Moresi (Mimesis)

Martedì 2 febbraio 2021 ore 18:50 in diretta su Facebook, YouTube e Twitch, con la presentazione di "ArabPop. Arte e letteratura in rivolta dai Paesi Arabi" a cura di Chiara Comito e Silvia Moresi prosegue la rassegna web “Sette meno dieci”, ideata dall’associazione leccese Diffondiamo Idee di Valore, in collaborazione con Conversazioni sul futuro, Io non l'ho interrotta e Coolclub. L'incontro, moderato dall’imprenditrice sociale Gabriella Morelli e dal giornalista e operatore culturale Pierpaolo Lala, con la partecipazione delle curatrici e di Salvatore De Simone (esperto di musica e cultura araba), si apre con un aggiornamento su “Free Patrick Zaki, prisoner of conscience”, edizione speciale del concorso internazionale di comunicazione sociale “Poster For Tomorrow“ ideata da Amnesty International Italia, Conversazioni sul futuro e Diffondiamo idee di valore, in collaborazione con il Festival dei Diritti Umani di Milano e l'Associazione Articolo 21, con il patrocinio dell'Alma Mater Studiorum – Università di Bologna e con l'adesione di numerose amministrazioni pubbliche e altri partner.

Leggi di più...

Il seme della speranza di Amedeo Ricucci

Il 25 gennaio del 2011 è il giorno di inizio della Rivoluzione egiziana, quando venticinque mila persone si sono trovate in piazza per protestare contro il dittatore Mubarak e il suo regime. Ma le proteste erano iniziate un mese prima in Tunisia, in seguito al suicidio del giovane venditore ambulante Mohamed Bouazizi e si sono diffuse in quasi tutto il mondo arabo dando vita a quelle che sono state chiamate "primavere arabe".
A dieci anni da quegli eventi, la Libreria GRIOT organizza sabato 23 gennaio 2021 alle ore 18 sulla sua pagina facebook, un incontro per provare a capire quale è l'eredità di quei movimenti popolari. L'evento prevede la visione dello Speciale Tg1 di Amedeo Ricucci "Il seme della speranza" andato in onda su Rai1 a metà dicembre. Dopo la visione del documentario (che dura 1 ora) se ne parla con l'autore, con Chiara Comito e Silvia Moresi, curatrici del libro "Arabpop" (2020, Mimesis), Laura Silvia Battaglia, giornalista esperta di mondo arabo e Gianni del Panta, autore de "L'Egitto tra rivoluzione e controrivoluzione" (2019, Il Mulino).

Leggi di più...

La Città Mondo: Incontro con la comunità Egiziana di Roma

Sabato 5 dicembre 2020, alle ore 11, è previsto il primo appuntamento territoriale online del progetto La Città Mondo, promosso dal Corpo Europeo della Solidarietà, per conoscere più da vicino le comunità straniere residenti a Roma. Nel corso dell'incontro intervengono membri della comunità egiziana a Roma, giornalisti esperti delle questioni relative all'Egitto ed artisti d'origine egiziana.

Leggi di più...

Filastin III edizione

Da venerdì 25 a domenica 27 settembre 2020 il Parco delle Energie/exSnia, via Prenestina 173, ospita la terza edizione del festival Filastin, un'iniziativa culturale del Centro Documentazione Palestinese, con tre giornate di proiezioni, dibattiti, musica e laboratori all’aperto e cibo tipico.
Nel corso dell’iniziativa si alterneranno attività come laboratori di cucina araba, di letture per bambini, esibizioni musicali e momenti di dibattito e analisi, di proiezione di materiale documentaristico volto ad una maggiore conoscenza dei fenomeni sociopolitici che caratterizzano l’attuale fase con cui il popolo palestinese, in Palestina e nella diaspora, si trova a convivere.

Leggi di più...

Cinema marocchino

Il Centro Cinematografico marocchino (www.ccm.ma) ha deciso di mettere on line gratuitamente un film ogni 48 ore (ossia durata della visibilità di ogni film). Una preziosa occasione per vedere, rivedere, scoprire tanti gioielli del cinema marocchino. Sono in programma 25 film, alcuni recenti altri risalenti a tanti anni fa. Fra i film in programma c'è da segnalare: Adieu mères (storia del legame fra due famiglie una muslmana e l'altra ebrea); Les chevaux de Dieu (sugli attentati jihadisti del 2003 a Casablanca); L'orchestre des aveugles (musicisti - tutti maschi - costretti a far finta di essere ciechi per poter suonare nelle feste di matrimonio); Road to Kaboul (storia di due che vogliono emigrare in Olanda ma si ritrovano in Afganistan); Sotto voce (sulla guerra d'Algeria); Nos lieux interdits (sulla commissione Equità e Riconciliazione per i crimini di stato) e tanti altri.

Leggi di più...

aflamuna: cinema arabo contemporaneo gratuito

In questo momento di emergenza sanitaria, è stata creata una piattaforma per poter vedere gratis in streaming alcuni film della cinematografia araba recente: aflamuna. Un'iniziativa lanciata da un gruppo di cineasti e istituzioni cinematografiche arabe, promossa da Beirut DC. Sarà possibile vedere gratuitamente alcune delle opere migliori, più stimolanti del cinema indipendente arabo contemporaneo per un tempo limitato. Un nuovo numero verrà rilasciato ogni 15 giorni.

Leggi di più...

Her Majesty

Mercoledì 26 febbraio 2020 ore 17 viene inaugurata presso l'Ambasciata della Repubblica araba d'Egitto, via delle Terme di Traiano 13, con la presenza straordinaria dell’Ambasciatore d’Egitto S.E. Hisham Badr, Her Majesty la Mostra curata dall'artista egiziana Shereen Badr.

Leggi di più...

Iraq, Libia e gli altri

Venerdì 7 febbraio 2020 alle ore 17 presso l'Istituto per l'Oriente C. A. Nallino in via Alberto Caroncini, 19 è prevista la tavola rotonda Iraq, Libia e gli altri. Intervengono Paolo Giannantonio e Amedeo Ricucci del TG1 e Marco Carnelos, già ambasciatore in Iraq.

Leggi di più...

Arabo: arte e parole in gioco

Venerdì 24 gennaio 2020 ore 11-13 in via Ulisse Aldrovandi 16 (sala piano terra) viene presentato il progetto educativo/culturale sperimentale Arabo: arte e parole in gioco nell'ambito del progetto ‘Tra le Righe’, finanziato dal Centro per il libro e la lettura, Ingresso libero.

Leggi di più...

Giornata Mondiale della Lingua Araba

Mercoledì 18 dicembre 2019 alle ore 18 l'Accademia d'Egitto a Roma, via Omero 4, ospita un evento dedicato alla bellezza della calligrafia e della musica classica araba. L'evento è organizzato in occasione della Giornata Mondiale della Lingua Araba.

Leggi di più...

Diario di Samira al-Khalil all’IPOCAN

L'Istituto per l’Oriente Carlo Alfonso Nallino, via Alberto Caroncini 19, invita venerdì 13 dicembre 2019, alle ore 17, all’incontro con lo scrittore siriano Yassin Al Haj Saleh, vincitore del premio Prince Claus e del premio Tucholsky, che parlerà della Siria e presenterà il libro Diario di Samira al-Khalil. Parole dall'assedio.

Leggi di più...

Diario di Samira al-Khalil da Griot

Mercoledì 11 dicembre 2019 dalle ore 18.30 alla Libreria GRIOT, via di Santa Cecilia 1/A, ospita la presentazione del Diario di Samira Al-Khalil. Parole dall’assedio, curato da Yassin al-Haj Saleh e pubblicato da MREditori. Insieme a Yassin al-Haj Saleh ci saranno Sami Haddad, docente di lingua araba e, insieme a Giovanna De Luca, traduttore del volume. introduce Fouad Roueiha, giornalista italo-siriano.

Leggi di più...

I Racconti del Velo

Giovedì 12 dicembre 2019 dalle ore 16:30 alle 18:30 presso il Chiostro dei Melangoli, annesso alla Chiesa di S. Giovanni Battista dei Genovesi in Trastevere, in Via Anicia, 12 è prevista la presentazione del libro I Racconti del Velo di Giovanni Buonsanti. Seguirà un breve rinfresco. In tre racconti indipendenti, che ritraggono scene di vita nel mondo marocchino di oggi, si intrecciano  liberamente o secondo un percorso che il lettore vorrà loro dare, episodi che, tutti assieme, compongono un quadro della condizione femminile in Marocco, la quale, se in evoluzione grazie alle leggi e al nuovo Codice  di Famiglia, resta legata pesantemente ad un mondo maschile e famigliare che l’evoluzione non la  percepisce, o non la vuol percepire, anche nelle grandi città e perfino nelle persone emigrate in Europa.

Leggi di più...