Roma Culture Biblioteche di Roma Roman Multietnica

I Racconti del Velo

Giovedì 12 dicembre 2019 dalle ore 16:30 alle 18:30 presso il Chiostro dei Melangoli, annesso alla Chiesa di S. Giovanni Battista dei Genovesi in Trastevere, in Via Anicia, 12 è prevista la presentazione del libro I Racconti del Velo di Giovanni Buonsanti. Seguirà un breve rinfresco.
In tre racconti indipendenti, che ritraggono scene di vita nel mondo marocchino di oggi, si intrecciano  liberamente o secondo un percorso che il lettore vorrà loro dare, episodi che, tutti assieme, compongono un quadro della condizione femminile in Marocco, la quale, se in evoluzione grazie alle leggi e al nuovo Codice  di Famiglia, resta legata pesantemente ad un mondo maschile e famigliare che l’evoluzione non la  percepisce, o non la vuol percepire, anche nelle grandi città e perfino nelle persone emigrate in Europa.
Le donne, vittime di questo retaggio sociale arcaico e maschilista, si ribellano a loro modo e lo contestano, spesso illuse dalle pièces televisive occidentali che presentano un mondo per esse idilliaco ed irraggiungibile.
La contestazione è negli atti più che nella forma, spesso scontrandosi con il controllo sociale oppressivo del  loro entourage, cercano la loro libertà, interna e nascosta, rubata nei ritagli di tempo, al di fuori oppure  opponendosi alla famiglia a spese anche della loro incolumità personale.
Sarà ancora lungo il percorso che dovranno compiere per giungere ai diritti ed alla libertà di pensiero e di  azione che hanno le loro simili in Occidente.

Chiesa di S. Giovanni Battista dei Genovesi in Trastevere
Via Anicia, 12

Informazioni aggiuntive

Data inizio:12/12/2019

Data fine:12/12/2019

Indirizzo:Via Anicia, 12 - Roma

Pubblicato il