Roma Culture Biblioteche di Roma Roman Multietnica

Caracas

Mercoledì 20 gennaio 2016 alle ore 21 al Teatro Studio Gianni Borgna, Auditorium Parco della musica, viale de Coubertin, Caracas: il suono cosmopolita di Valerio Corzani & Stefano Saletti tra MediterraneoWorld e reggae music.

Valerio Corzani: basso, electronics e looping, voce parlata

Stefano Saletti: chitarra, oud, bouzouki, cavaquinho, cori, melodica, electronics e looping
con
Erica Scherl: violino, tastiera
Eugenio Saletti: chitarra, voce
Filippo Schinina’: batteria

Special guest:
Sergio Vitale: tromba
Nando Citarella: voce, marranzano, tammorra
Roberto Saletti: video art

Caracas è il risultato di una fertile partnership tra Valerio Corzani (Mau Mau, Mazapegul, gli Ex, Interiors) e Stefano Saletti (Novalia, Piccola Banda Ikona, Café Loti, Sete Sois Orchestra). I due hanno composto, arrangiato, suonato e prodotto l’album omonimo (uscito per Materiali Sonori). Il filo rosso musicale dell’intero progetto è la sottolineatura – negli arrangiamenti e negli incastri ritmici - del “levare”. Una sorta di benefico galleggiante sonoro che ha permesso di intraprendere un mirabolante viaggio strumentale (ma ci sono anche parti corali e alcuni inserti “spoken word”) alla ricerca di una sorta di cosmopolitismo degli strumenti e delle musiche.

Tappa di partenza il Mediterraneo (con alcuni strumenti simbolo di questo fertile bacino – oud, bouzouki, marranzano, darbouka, tamorra - che caratterizzano molti brani) e poi circumnavigazione del globo terracqueo con la prua puntata sul meticciato sonoro e sulle alchimie ritmiche.
Il reggae, dunque la Giamaica, è un’altra delle mete dei Caracas che sono riusciti però nell’impresa di evitare tutti i cliché del genere forgiato nell’isola caraibica, utilizzando gli stilemi di quella musica per incrociare soluzioni nuove, aggiungere buone dosi di elettronica e scomodare anche molti altri bacini etnici (dal deserto Tuareg alla Turchia sufi, dalle Hawaii al Sudamerica, da certo soul-jazz statunitense agli ibridi dub della britannica Onusound…).

Un progetto world-reggae dunque, dai contorni e dal profilo molto particolari che dal vivo si concretizza in uno spettacolo davvero ammaliante.
Tutti brani originali, una formazione a cinque che comprende Erica Scherl al violino, Eugenio Saletti alla chitarra e voce e Filippo Schininà alla batteria che allarga ulteriormente il range timbrico della proposta e l’attitudine votata a far ballonzolare chiunque. Ospiti speciali della serata il virtuoso trombettista Sergio Vitale, Nando Citarella al canto e marranzano, presenti anche nel disco, e Roberto Saletti che attraverso i suoi video “colora” il suono cosmopolita del gruppo.

Per la regia di Fabio "Fiandrix " Fiandrini è stato realizzato il video di "El Presidente", brano di punta del fortunato lavoro discografico che ha ottenuto un'accoglienza entusiastica dalla critica.
Ecco il link: https://www.youtube.com/watch?v=vqrmgnWUR00

Ingresso 15 euro

www.auditorium.com/eventi/musica

Informazioni aggiuntive

Data inizio:29/03/2024

Data fine:29/03/2024

Indirizzo:vial ede Coubertin, Roma

Pubblicato il