Roma Culture Biblioteche di Roma Roman Multietnica

Governare la paura

Giovedì 21 febbraio 2019, in via Dandolo 58, inizia il ciclo delle giornate promosse dallo Scalabrini International Migration Institute – SIMI: Governare la paura. L'iniziativa è realizzata in partnership con la Fondazione Centro Studi Emigrazione – CSER e Casa Scalabrini 634. Questo primo appuntamento è un seminario intitolato Ho avuto paura e mi sono nascosto.

 
"La paura è il demone più sinistro del nostro tempo” ricordava Bauman. Essa è una delle più potenti emozioni che attraversano la società. La paura può fare riferimento a un pericolo reale o immaginario, imminente o possibile, suscitare allarme o generare comportamenti di lotta o di fuga. Governati dalla paura e governare attraverso la paura, caratteristiche che hanno segnato molte epoche e società, ritornano oggi attraverso la rievocazione di figure che minacciano un presunto equilibrio o benessere raggiunto.

Tutta la fenomenologia della paura si riaffaccia così nei diversi segmenti della vita sociale degli ultimi decenni: il terrorismo, la criminalità della vita urbana, le tendenze a recintare la #comunità di apparati di sicurezza, i rischi ambientali e della salute, e poi l’afflusso di altri e diversi, bersaglio prediletto dalle politiche della paura che hanno nei migranti e rifugiati il più redditizio capro espiatorio.

 

La prima giornata affronterà il tema dal punto di vista antropologico, interverranno:

Prof. Jan Luis Ska (Pontificio Istituto Biblico)

Prof.ssa Chiara Palazzini (Pontifica Università Lateranense)

Prof.ssa Gabriella Cotta (Università La Sapienza)

Modera:

Prof. Gioacchino Campese, cs (SIMI)



Via Dandolo 58

Informazioni aggiuntive

Data inizio:21/02/2019

Data fine:21/02/2019

Indirizzo:Via Dandolo 58, roma

Pubblicato il