Roma Culture Biblioteche di Roma Roman Multietnica

Media e migrazioni: analizzare i linguaggi e trovare nuove narrazioni

Giovedì 8 ottobre 2020 dalle 9 alle 13 Terra di Tutti Film Festival e WeWorld Onlus presentano, in diretta Facebook sulla pagina del Terra di Tutti Film Festival "Media e migrazioni: analizzare i linguaggi e trovare nuove narrazioni" - Seminario di Formazione, un approfondimento sulla rappresentazione mediatica delle migrazioni e la necessità di un’ottica inclusiva e plurale per una narrazione equilibrata.

Leggi di più...

Incontro con l’altro – Seminario

Sabato 25 maggio 2019 si tiene un seminario promosso da AMU, Azione per un Mondo Unito per la formazione del personale scolastico. Il percorso prevede una formazione di 7 ore che inizia con una passeggiata interculturale nel quartiere di Torpignattara, con partenza da Piazza della Maranella. La seconda parte è invece dedicata all'introduzione dei valori relativi all'educazione alla cittadinanza attiva e globale e alla gestione del conflitto. La sede della formazione è presso il Ristorante Bangladese Shundorbon in Via Mario Cartaro 45, mentre l'appuntamento alle ore 9.30 sarà in piazza della Maranella per l'inizio della passeggiata.

Leggi di più...

Seminario Coordinare un progetto di accoglienza

Giovedì 9 maggio 2019 prenderà il via la IIª Edizione del Seminario Coordinare un progetto di accoglienza di qualità nel sistema SIPROIMI, organizzato da In Migrazione. Un seminario pensato per i responsabili dei centri per entrare nel vivo delle complessità del coordinare una comunità di accoglienza in strutture collettive e accoglienza diffusa per beneficiari di protezione internazionale, con particolare riferimento ai progetti SIPROIMI (ex SPRAR).

Leggi di più...

Governare la paura

Giovedì 21 febbraio 2019, in via Dandolo 58, inizia il ciclo delle giornate promosse dallo Scalabrini International Migration Institute – SIMI: Governare la paura. L'iniziativa è realizzata in partnership con la Fondazione Centro Studi Emigrazione – CSER e Casa Scalabrini 634. Questo primo appuntamento è un seminario intitolato Ho avuto paura e mi sono nascosto.

Leggi di più...

Il nuovo servizio pubblico: il fenomeno migratorio e le sfide della comunicazione interculturale

IDOS segnala il seminario gratuito di formazione Il nuovo servizio pubblico: il fenomeno migratorio e le sfide della comunicazione interculturale, mercoledì 27 giugno 2018 presso l’Istituto Sacro Cuore in via Marsala 42, rivolto ai funzionari di enti pubblici che operano in contesti interculturali. Il corso è cofinanziato da AICS - Agenzia Italiana per la Cooperazione e lo Sviluppo e promosso da VIS con la collaborazione del Centro Studi e Ricerche IDOS/Voci di Confine.

Leggi di più...

Progettare interventi di inclusione sociale per migranti e rifugiati

Giovedì 18 e venerdì 19 maggio 2017 si terrà la prima edizione del seminario formativo Progettare interventi di inclusione sociale per migranti e rifugiati, promosso da Programma integra e rivolto a operatori del settore e a coloro che sono interessati a conoscere strumenti e metodologie per la progettazione di interventi finalizzati a facilitare i percorsi di integrazione di migranti e rifugiati.
Scadenza per la presentazione delle domande: lunedì 15 maggio.

Leggi di più...

Learn, share and change

Venerdì 12 maggio 2017 dalle ore 9 alle 14,30 presso la Fondazione Mondo Digitale, via del Quadraro 102, si terrà il seminario gratuito Learn, share and change su "le nuove tecnologie sono uno strumento strategico anche per la formazione degli adulti". Il principale target group del progetto sono i docenti e i formatori che lavorano con gruppi di persone in condizione di svantaggio e adulti vulnerabili a rischio di esclusione.

Leggi di più...

Incontri sulla Storia e la Cultura del Medio Oriente

L’Associazione Culturale L’Asino d’Oro organizza una serie di incontri sulla Storia e la Cultura del Medio Oriente, a cura di un archeologo siriano e volti ad approfondire la conoscenza del variegato mondo Medio Orientale in tutte le sue sfaccettature. Il ciclo è composto da cinque incontri, da sabato 22 aprile a sabato 20 maggio dalle 10,30 alle 12,30 presso la sala da tè Fiorditè in via Tuscolana 30. Ultimo incontro sabato 20 maggio La Situazione attuale nel Medio Oriente.

Leggi di più...

Seminario Programma Europa per i Cittadini e integrazione dei migranti e delle minoranze

ECP – Europe for Citizens Point Italy insieme al Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, organizza il seminario Programma Europa per i Cittadini e integrazione dei migranti e delle minoranze, che si svolgerà lunedì 10 aprile 2017 presso il Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo - Sala Spadolini, via del Collegio Romano 27.

Leggi di più...

Le porte d’Europa: la via dei Balcani fra Albania e Kosovo

La rivista Confronti propone il seminario itinerante “Le porte d’Europa: la via dei Balcani fra Albania e Kosovo”, che si svolgerà dal 23 aprile al 1 maggio 2017. Il seminario è rivolto a quanti vogliano approfondire la situazione geo-politica di un territorio complesso come quello dei Balcani, che ha attraversato numerosi cambiamenti nella propria storia recente con grandissimo impatto sul piano culturale e religioso. Si attraverseranno le frontiere di tre paesi per osservare le diverse sfumature di un contesto in continua evoluzione, che ondeggia fra la riappropriazione del proprio passato e la realizzazione di un futuro inedito. Iscrizioni entro il 20 febbraio.

Leggi di più...

Hip hop danze Free Workshop

Sabato 11 e domenica 12 giugno 2016 alle ore 18 presso Termini Underground, Stazione Termini binario 24 settore E sottopasso 2, si terrà un workshop gratuito di Hip hop. L'iniziativa fa parte del progetto MigrArti, promosso dal Ministero per i beni e delle attività culturali, Sala Umberto,  Associazione ALI Onlus, Romà Onlus, Street Univercity Berlin. PercorsiMigranti è una riflessione attorno al tema dell’identità culturale attraverso lo sguardo dei giovani immigrati di #secondagenerazione, nel loro rapporto da un lato con le culture di provenienza, dall’altro con il Paese in cui crescono.

Leggi di più...

Le chiavi di casa: esperienze di accoglienza in famiglia di rifugiati

Venerdì 24 giugno 2016 dalle 10 alle 13 presso il Centro cittadino per le migrazioni, l’asilo e l’integrazione sociale di Roma in via Assisi 41, si terrà il seminario Le chiavi di casa: esperienze di accoglienza in famiglia di rifugiati, organizzato da Programma integra. Si discuterà dei progetti di accoglienza in famiglia in varie città d'Italia. L’evento è organizzato in occasione delle celebrazioni in corso per la Giornata Mondiale del Rifugiato del 20 giugno.

Leggi di più...

TIK – Approccio alla migrazione

Da giovedì 2 a sabato 4 giugno 2016 dall ore 10 alle 18, lungotevere Dante 5, si terrà TIK, un percorso di tre giornate tenuto da Ariel Castelo attraverso il metodo della Ludopedagogia, dal desiderio di creare uno spazio collettivo per immaginare e modificare la prospettiva politica dell’approccio alla migrazione attraverso la generazione di nuove forme di relazione e resistenza. Tik è rivolto a persone migranti, operatori, avvocati, mediatrici/ori culturali, insegnanti di lingua italiana e attivisti.

Leggi di più...

Corso di formazione di gastronomia interculturale

Cies Onlus organizza un corso di formazione in Gastronomia interculturale che partirà, con la sua prima edizione, martedì 24 novembre 2015. Il corso sarà articolato in lezioni teoriche e pratiche per un totale di 90 ore. Al termine del corso ai partecipanti sarà data la possibilità di prendere parte ad un periodo di tirocinio retribuito di 100 ore svolto all’interno dei locali di “MaTeChef”, un luogo di formazione e lavoro, un vero e proprio “Social Bistrot”. Domanda di partecipazione entro il 22 novembre 2015.

Leggi di più...

Co-sviluppo: il transnazionalismo dei migranti per lo sviluppo locale

Per il ciclo di conversazioni sul tema dell’immigrazione nell’ambito del progetto di Servizio Civile Nazionale “Parla (e suona) con me!” mercoledì 28 ottobre 2015 alle ore 18 in via di San Giovanni in Laterano 266 si terrà l'incontro Co-sviluppo: il transnazionalismo dei migranti per lo sviluppo locale. Immigrazione, integrazione e la capacità di sostenere lo sviluppo nel Paese di origine.

Leggi di più...

Le Parole sono importanti

Lunedì 28 luglio 2014 dalle ore 10 presso la sede di Kappa Language School, Centro Certificatore PLIDA della Società Dante Alighieri, in via Labicana, 72, si terrà il seminario Le Parole sono importanti in collaborazione con Happy Languages, scuola di italiano con sede a Londra. Dopo il grande successo del primo seminario per insegnanti di italiano tenutosi lo scorso dicembre, Happy Languages organizza un tour estivo di incontri sull'insegnamento della lingua italiana. Il seminario è rivolto ai tirocinanti, ai candidati all'esame DITALS e agli insegnanti di italiano L2LS: durante la giornata si parlerà di didattica a 360 gradi e in particolar modo di interlingua, dell'insegnamento dell'italiano in contesto L2/LS, dell'uso didattico dei social network, dei fumetti e dei supporti audio-visivi.

Leggi di più...

Incontro di Yantra Yoga

Presso l'Associazione Zhenphenling, sezione romana della Comunità Dzogchen in via Miani 5, sabato 21 giugno 2014 dalle ore 10 alle 13 Laura Graci, insegnante autorizzata dal Maestro Chogyal Namkhai Norbu, condurrà un incontro gratuito aperto a tutti di Yantra Yoga, lo Yoga Tibetano del Movimento.

Leggi di più...

Led, l’emisfero destro. Workshop teatrale per l’apprendimento dell’Italiano L2/LS

Lunedì 12 maggio 2014 alle ore 18, presso l'associazione Ritmi di Teatro, Via della Stazione Tuscolana 27, si terrà la lezione di presentazione di LED - L'EMISFERO DESTRO. Workshop teatrale per l'apprendimento dell'Italiano L2/LS. Dal corso di lingua all'esperienza teatrale, passando per tutto ciò che "sta in mezzo". Un po' come, quando siamo coinvolti nell'apprendimento, i nostri emisferi "si spalleggiano" le informazioni, e le nostre "lucine nel cervello", si accendono, una dopo l'altra. Un progetto sperimentale rivolto ad apprendenti stranieri di Italiano come lingua seconda/straniera. Ovvero: che cosa succede quando il teatro incontra lo studio di una lingua straniera.

Leggi di più...