Cies Onlus organizza un corso di formazione in Gastronomia interculturale che partirà, con la sua prima edizione, martedì 24 novembre 2015. Il corso sarà articolato in lezioni teoriche e pratiche per un totale di 90 ore. Al termine del corso ai partecipanti sarà data la possibilità di prendere parte ad un periodo di tirocinio retribuito di 100 ore svolto all’interno dei locali di “MaTeChef”, un luogo di formazione e lavoro, un vero e proprio “Social Bistrot”. Domanda di partecipazione entro il 22 novembre 2015.
Si svolgerà attraverso lezioni teorico-pratiche; seminari di approfondimento; incontri con testimonianze di professionisti del settore.
Saranno organizzate delle visite esterne presso aziende. Il percorso formativo si concluderà con l'inserimento dei giovani partecipanti in training on the job.
Durante il corso si parlerà di gastronomia interculturale e ristorazione e si approfondiranno gli aspetti legati alla:
sicurezza e tutela del lavoratore;
HACCP;
cultura del prodotto e dell’ambiente;
tecniche di base per la preparazione dei piatti;
elementi di cucina interculturale, ricette e menù della cucina nazionale
e interculturale,
elementi di pasticceria dolce e salata;
finger food e preparazione di menu per eventi.
Saranno rilasciati ai partecipanti gli attestati di sicurezza sul lavoro; HACCP e un attestato di frequenza al corso, per chi avrà
partecipato almeno ai 3/4 del percorso formativo teorico e pratico.
Requisiti richiesti:
buona conoscenza della lingua italiana.
Età compresa tra i 16 e i 25 anni.
Saranno valutati positivamente l’interesse al settore specifico, la motivazione e la capacità di lavorare in gruppo.
Modalità di iscrizione:
la domanda di partecipazione alla prima edizione del corso dovrà essere inviata entro il 22 novembre 2015, all’indirizzo m.dangelo@cies.it, accompagnata da scheda di iscrizione, Cv o breve presentazione personale. Le date dei colloqui di selezione saranno comunicate direttamente agli interessati tramite mail o telefono.
Le selezioni si svolgeranno presso il CAG Matemù in via Vittorio Amedeo II, 14.
Il progetto è realizzato grazie ai contributi della Fondazione Costa Crociere e dell’8X1000 della Chiesa Valdese e al patrocinio di Roma Capitale - Municipio VIII.