I suoi Guru della danza sono stati: Bipin Singh Padmashri Darshana Jhaveri, Kalavati devi, Manjushree Chaki Sircar e Mahamata Shankar. Ha ricevuto numerosi premi prestigiosi e riconoscimenti per il suo impegno nel diffondere la tradizione della danza classica indiana, in stile Manipuri, nel mondo.
Invitato a partecipare a diversi eventi, tra i quali Come sviluppare l’intelligenza attraverso la danza, in Canada, con il titolo: Dance & Child, in Polonia ha condotto 40 seminari ed eseguito 50 performance. Tra i suoi progetti didattici c’è stato anche quello di insegnare la danza a dei bambini non vedenti.
Collabora in varie produzioni con Pamavibhushan Sonal Mansingh ed altri eminenti artisti del panorama della danza classica indiana. Nel Febbraio 2011 ha lanciato a Mumbai un tour di danza chiamato “Bichitra Ananda” per celebrare il 150° anniversario di Tagore.
La Danza Manipuri è uno dei principali stili di Danze classiche dell'India. Ha origine nello stato Manipuri, a nord-est dell’India. La gente di Manipuri è spontaneamente pacifica e la devozione a Dio fa parte della vita quotidiana, come l'arte, la musica e la danza. Famosa è la Danza Rasa o “Rasa Lila” eseguita da Krishna con le gopi, le pastorelle. Radha, volendo danzare da sola con Krishna, cercò di trattenerlo con sé, allora Lui, per compiacere Lei e le sue adorate gopi, escogitò una soluzione: per poter danzare simultaneamente con Radha e con tutte le gopi, apparve in separate forme, così ogni gopi pensò di essere l’unica a danzare con Krishna…
Fu Rabindranath Tagore ad introdurre questa arte, quando visitò Manipuri nel 1917 e assistette alla rappresentazione della Rasa Lila. Fu così entusiasta da volerla diffondere in tutta l’India.
Legato alla danza Manipuri è il movimento del Sankirtan, il canto comunitario attraverso il kirtan, che si sviluppò nel XV sec. grazie a Sri Caitanya, incarnazione di Krishna stesso. Mridanga e kartal accompagnano il canto che spesso si trasforma in danza….
Due aspetti principali di questa danza sono “laasya”, l’elemento “femminile”, lo stile soave e raffinato espresso dalle mudra, o gesti con le mani, e “tandava”, l’aspetto vigoroso, “maschile”, espresso soprattutto dal ritmo attraverso i battiti dei piedi e da alcuni elementi marziali presenti in questo stile. La grazia è comunque la caratteristica principale di questo stile, che pervade tutta la danza Manipuri.
Spettacolo + cena: Euro 20
Gradita ma anche necessaria la prenotazione
Workshop con Sanjib Bhattacharya (Info: 349 1027599)
(8 ORE TOTALI - 80 EURO)
Bibliothè
via Celsa, 5
tel. 06 6781427
Informazioni aggiuntive
Data inizio:20/09/2024
Data fine:20/09/2024