Roma Culture Biblioteche di Roma Roman Multietnica

Visioni indiane

Presso l’Arena della Casa del Cinema è previsto un weekend indiano: sabato 25 settembre 2021 alle 19.30 spettacolo di danza con Svamini Atmananda Giri seguito dall’epico Bahubali 1 e domenica 26 settembre 2021 alle ore 20 il frizzante Queen. Ingresso gratuito fino ad esaurimento posti. In caso di pioggia i film (in lingua originale con sottotitoli in italiano) saranno proiettati all'interno.

Leggi di più...

Ricerca sulla bellezza femminile nel Subcontinente indiano

Le studiose Katiuscia Carnà e Sara Rossetti, già autrici del volume Kotha. Donne bangladesi nella Roma che cambia (Ediesse, 2018), stanno lavorando a un nuovo libro sulla cura e la bellezza delle donne originarie del Subcontinente indiano che vivono in Italia.
Per questo motivo stanno cercando donne di origini bangladesi, indiane, pakistane e srilankesi dai 18 ai 65 anni disponibili a partecipare alla ricerca attraverso una breve intervista online.
Chi vuole partecipare può scrivere alle autrici su facebook oppure via mail agli indirizzi sarossetti@gmail.com e katiusciacarna@gmail.com

Leggi di più...

Favole bengalesi: dalla maternità all’essere donna bengalese a Roma

Mercoledì 13 maggio 2020 alle ore 16.30 dalle pagine facebook di Biblioteche di Roma e di Roma Multietnica viene trasmessa in diretta la presentazione del libro Favole bengalesi, una raccolta di favole tradotte in italiano dalla poetessa indiana bengalese Amrita Chaudhuri e pubblicate dalla casa editrice Promosaik nel 2018.
Oltre all’autrice intervengono Katiuscia Carnà – ricercatrice Università di Roma Tre, Sara Rossetti – ricercatrice indipendente e docente e Stefano Romano – fotografo interculturale.

Leggi di più...

India in Danza

In occasione della Giornata Internazionale della Danza promossa dall'International Dance Council dell'UNESCO, le due scuole Ass. Cult Orchestès e ASD Aishanti Art Studio aprono le loro aule per due seminari online gratuiti dedicati all'India che danza che si tengono mercoledì 29 aprile 2020. Di seguito i dettagli per partecipare.

Leggi di più...

Il Sentiero della Felicità

Giovedì 30 gennaio 2020 alle ore 17.45 presso l'Ambasciata dell'India in Via Venti Settembre, 5, è prevista la proiezione del film Il Sentiero della Felicità (AWAKE: The Life of Yogananda).Vincitore di molti premi internazionali, girato in tre anni con la partecipazione di 30 paesi, Il Sentiero della Felicità esplora il mondo dello yoga, antico e moderno, orientale e occidentale. Se è vero che il materiale d’archivio sulla vita di Yogananda costituisce l’ossatura della narrazione, il film va però oltre i confini di una tradizionale biografia. Le sequenze includono stralci di interviste e immagini metaforiche che ci conducono dai luoghi di pellegrinaggio dell’India alla Divinity School dell’Università di Harvard, come pure ai suoi sofisticati laboratori di fisica, dal Centro di Scienza e Spiritualità dell’Università della Pennsylvania al Chopra Center di Carlsbad, in California. Evocando il viaggio dell’anima che cerca di farsi strada tra le illusioni del mondo materiale, il film fa vivere un’esperienza di immersione nel regno dell’invisibile.

Leggi di più...

I miei vicini

Sarà esposta fino al 27 febbraio 2020 e visitabile su appuntamento presso WSP Photography in Via Costanzo Cloro 58, la mostra fotografica I miei vicini di Alita Spano. Con questo lavoro Alita Spano si perde e ci fa perdere per le strade, i templi e le case di Torpignattara, il quartiere multiculturale in cui vive a Roma.

Leggi di più...

Bharata Natyam al Macro

Giovedì 31 ottobre 2019 nell'ambito di Rete di Ricordi Progetto per la memoria del Museo Tucci, il Macro Museo d'arte contemporanea di Roma, via Nizza 138, ospita una Performance di danza classica dell'India in stile Bharata natyam a cura di Marialuisa Sales. Nell'ambito della giornata dedicata al progetto per la memoria del museo #Tucci, alle ore 16.45 nel foyer del #macro, sotto il maxischermo Marialuisa Sales esegue "Gokula Nilaya Kirtan", una #Danza Classica dell'India Bharatanatyam, dal repertorio di Guru Yamini Krishnamurthy. 

Leggi di più...

Dipavali Festival

Domenica 3 novembre 2019 dalle ore 11 alle 22:45 presso l'Auditorium Parco della Musica in viale Pietro de Coubertin, 30 è previsto il Dipavali Festival, la Festa Induista della Luce. Durante l’intera giornata si svolgeranno workshop e incontri per conoscere l’arte e la cultura indiane. A partire dalle 11, si terranno una serie di laboratori di musica, canto, recitazione e danze indiane. La cerimonia d’inaugurazione sarà alle 18:30, con un magnifico spettacolo pirotecnico e assaggi di cucina indiana. Seguiranno quindi altri concerti ed eventi.

Leggi di più...

Pakistan food festival

L'Ambasciata del Pakistan a Roma, via della Camilluccia 682, organizza domenica 13 ottobre 2019 dalle 10 alle 16 il Pakistan Food festival. Giornata con stand di prodotti tipici pakistani, specialità culinarie,artigianato, tessile, pashmine, intrattenimento e tanto divertimento per i bambini con animatori e gonfiabili.

Leggi di più...

Bilancia i tuoi Chakra con il Kundalini Yoga

Fino al 19 luglio 2019, presso lo Studio di Fisioterapia, via Ballarin 7 si tiene un ciclo di incontri di Yoga kundalini. Le lezioni si svolgeranno tutti i giorni, dal lunedì al venerdì, per un totale di due ore e un quarto, dalle 18.30 alle 20.45; subito dopo è previsto un aperitivo a base di cibi e bevande prevalentemente indiane (nello specifico del Kerala, dove nasce la scienza ayurvedica).

Leggi di più...

River to river al Summer Mela 2019 Il Festival di Arte e Cultura Indiana di Roma

Il 12 e il 13 luglio 2019 Summer Mela 2019 Il Festival di Arte e Cultura Indiana di Roma apre le porte ai film indiani di River to River proiettati nella rassegna all'Isola del Cinema all'Isola Tiberina. Grazie alla collaborazione con la Fondazione FIND e Kama Productions per il Festival Summer Mela 2019 a Roma verranno proiettati  due film indiani: la coinvolgente Bollywood love story Manmarziyaan di Anurag Kashyap (12 luglio, ore 21.30) e il racconto corale dal finale impensabile Three Storeys di Arjun Mukerjee (13 luglio, ore 21.30).

Leggi di più...

Voci – Uno spettacolo di Bharata Natyam

Martedì 25 giugno 2019 al Teatro Hamlet in via Alberto da Giussano 13 va in scena Voci – uno spettacolo di Bharata Natyam con Srinidhi Raghavan. Ideazione e coreografie orignali di Usha Raghavan e Srinidhi Raghavan. Le Voci. Sono ovunque. A volte sono sussurrate nel vento. A volte scaturiscono dal cuore per urlare la verità. Quasi sempre ci chiamano e ci guidano lungo un sentiero, determinando il corso delle nostre vite. I personaggi ritratti nello spettacolo – un potente re, una giovane principessa, una giocosa e spensierata Gopi, un'amica gelosa – sono costantemente alla ricerca di cosa sia giusto per loro. Alcuni riescono a trovare la verità, altri cedono alla paura e scelgono un sentiero non sempre onorevole.

Leggi di più...

Shiva Shakti – Ritmi Sacri dell’India

Domenica 2 giugno 2019 dalle ore 21 presso la Galleria Sonora in via Trebula, 5 è prevista una serata dedicata alla musica del Nord dell'India. Grazie all'incontro di due grandi musicisti quali Parminder Singh, virtuoso del Pakhavaj e Sanjay Kansa Banik, virtuoso della tabla, verranno proposti ritmi sacri, inni della spiritualità e della musica indiana.

Leggi di più...

India – Persia: Imran Khan – Pejman Tadayon in concerto e Workshop

Sabato 11 e domenica 12 maggio 2019 arriva a Roma dall'India Imran Khan, uno dei più importanti suonatori di Sitar  in tournée in Europa. Presso la Galleria Sonora in via Trebula, 5 sabato 11 maggio ore 21 insieme al musicista persiano Pejman Tadayon presenteranno una serata dedicata alla musica Indiana e Persiana. I due musicisti oltre a suonare e presentare gli strumenti e melodie tipiche di queste due culture. Domenica 12 maggio dalle 11 fino alle 13 workshop di musica indiana e araba-persiana su sistema di Raga e Magam e del rapporto storico tra la musica persiana e quella indiana. I partecipanti possono portare qualsiasi loro strumento musicale e possono partecipare anche non musicisti.

Leggi di più...