Roma Culture Biblioteche di Roma Roman Multietnica

Festa di Holi

Sabato 17 marzo alle ore 20.30 al ristorante indiano Gourm India, via Labicana 29, si terrà la Festa di Holi, la festa più colorata e divertente del calendario indiano e cade durante la luna piena del mese di Phalgun che corrisponde al nostro di Marzo. La serata verrà accompagnata dalla carica esplosiva di due giovanissime ballerine bengalesi: Madobi e Khorobi. Cena a buffet.

Questa festa ha molti elementi che si possono assimilare al nostro Carnevale. Durante i tre giorni di festeggiamenti, in ogni città, villaggio, strade, parchi, campagne, folle di giovani, vecchi, bambini si gettano addosso polveri coloratissime miste ad acqua o si spruzzano addirittura pistole ad acqua pompe piene di liquido colorato. E così in pochi minuti abiti, visi, strade si colorano.e tutto, appare come in un paese da fiaba, come se si stesse cavalcando un arcobaleno.
Il passaggio dall’inverno alla primavera non potrebbe essere più gioioso e colorato.

Si racconta della leggenda di Kama, il dio dell’amore, che interrompe la meditazione di Shiva per farlo incontrare con Parvati, oppure si ricordano i giochi di Krishna giovinetto con la pastorella Radha.
Durante Holi le differenze fra caste si annullano e, in qualche villaggio, c’è l’usanza divertente di dare un’occasione di rivincita alle donne. Con lunghi bastoni ragazze e signore battono giocosamente gli uomini.
Chiunque volesse può attrezzarsi con coriandoli, stelle filanti, pennarelli e vestiti bianchi per poterci divertire e colorare tutti insieme!!!

CENA A BUFFET + 1 DRINK.
ENTRATA: 20 EURO

ristorante Gourm India
via Labicana, 29
tel. 06 7003406

 

Informazioni aggiuntive

Data inizio:27/06/2022

Data fine:27/06/2022

Pubblicato il