Roma Culture Biblioteche di Roma Roman Multietnica

Incontro per una biblioteca e università migrante

Sabato 3 maggio 2014 alle ore 19, all'interno del capodanno bangladese che si terrà da giovedì 1 a lunedì 5 maggio al campo tra Via Ettore Fieramosca e Via Casal Bertone, l'associazione Transglobal promuove un incontro per la costituzione di una biblioteca e una università migrante, gestite dall'associazione Dhuumcatu. Chiunque, individui, associazioni, case editrici, librerie, volesse contribuire alla costituzione della biblioteca con qualche libro, può portarli al luogo dell'evento oppure contattare l'Associazione Transglobal o Dhuumcatu.

Spingere il diritto al sapere e all'istruzione oltre i confini del diritto allo studio, promuovendo uno spazio di condivisione di conoscenze e saperi come elemento costituente della cittadinanza.
La biblioteca e università migrante che Transglobal e Dhuumcatu stanno proponendo si inserisce in una rete di attività che da anni si articolano in moltissime città italiane e europee, con l'obiettivo di oltrepassare le barriere che si frappongono tra le istituzioni formative e la necessità da parte di quote consistenti di cittadini di acquisire saperi utili al vivere la propria cittadinanza in modo completo, dinamico e attivo.
L'obiettivo della proposta è la creazione di uno spazio, in cui la cultura in senso lato entra a far parte della vita di tutti quei cittadini che, per varie ragioni, sono esclusi dai circuiti formali della produzione del sapere; in cui l'acquisizione di conoscenze teoriche si fonde con le esperienze e competenze di coloro che vi partecipano.
E' con questa logica che si organizzeranno cicli seminariali sui temi specificamente inerenti la valorizzazione e l'estensione delle pratiche di cittadinanza, così come su agricoltura biologica, zootecnia, espressioni artistico-musicali, storia e sociologia delle migrazioni, storia e sociologia delle religioni e quant'altro verrà individuato nel corso delle attività come oggetto di interesse.

 
Via Ettore Fieramosca/Via Casal Bertone
dhuumcatu@yahoo.it

Informazioni aggiuntive

Data inizio:29/03/2024

Data fine:29/03/2024

Indirizzo:Via Ettore Fieramosca, roma

Pubblicato il