Roma Culture Biblioteche di Roma Roman Multietnica

Sguardi sul Nepal. Tra passato e presente

Fino a lunedì 29 febbraio presso il Teatro di Ostia Lido, via delle Sirene 22, Vidyā – Arti e Culture dell’Asia presenta Sguardi sul Nepal. Tra passato e presente foto di Eleonora Bordogni, Enzo Brizzi, Luis Moyano Fernandez, Raùl Tomàs Granizo. Giovedì 25 febbraio ore 17.30 finissage. Ingresso gratuito. Visitabile in orario di biglietteria. Una mostra di beneficenza per approfondire la conoscenza di un paese geograficamente e culturalmente variegato come il Nepal, attraverso lo sguardo di diversi fotografi.

Mostra fotografica che mira a diffondere e approfondire la conoscenza di un paese variegato come il Nepal – sia geograficamente, sia culturalmente – attraverso lo sguardo di diversi fotografi. Sono previste visite guidate che mirano ad approfondire aspetti storici, artistici e culturali del Nepal.


Il ricavato delle offerte e della vendita delle fotografie sarà devoluto alla raccolta fondi organizzata in collaborazione con il Console Onorario del Nepal Paolo Nugari e con l’Associazione Vidyā – Arti e Culture dell’Asia, per la ricostruzione del villaggio di Gatlang e della casa famiglia “Children of the Universe”, distrutte in seguito al terremoto dell’aprile del 2015.

Vidyā – Arti e Culture dell’Asia è un’organizzazione no profit, laica e apartitica che lavora per preservare l’eredità culturale e artistica dell’Asia e dell’Islam. Vidyā è stata fondata nel giugno 2011, i soci fondatori sono cinque giovani studiose specializzate in arti e culture dell’Asia e del mondo islamico, e si avvale della collaborazione di numerosi volontari interessati alla valorizzazione e alla diffusione della cultura come strumento di cambiamento. La mission di Vidyā è di promuovere la conoscenza e la tutela delle culture asiatiche approfondendo temi quali l’archeologia, le lingue, la letteratura, le tradizioni, la musica, le arti performative, gli aspetti religiosi e quelli filosofici. L’associazione lavora per il raggiungimento di questi obiettivi attraverso processi di apprendimento non-formale e informale, implementando attività di laboratorio e seminari per approfondire il dialogo interreligioso e favorire la diffusione di una ricerca culturale consciamente critica. Dalla sua costituzione l’associazione ha collaborato regolarmente con il Museo Nazionale d’Arte Orientale ‘G. Tucci’ di Roma. All’interno del museo Vidyā ha supportato il Servizio Didattico organizzando laboratori e visite guidate con itinerari tematici, l’associazione è stata inoltre coinvolta nell’organizzazione dei diversi eventi di promozione del museo e delle sue iniziative. Sul piano internazionale l’associazione è coinvolta in un progetto di volontariato e solidarietà a favore dei bambini della “Children of the Universe” di Tokha a Kathmandu, Nepal. Si tratta di un orfanotrofio che ospita bambini provenienti dai territori dell’Himalaya e rifugiati politici tibetani. I progetti svolti sono di carattere cooperativo ed educativo e vengono finanziati attraverso raccolte fondi destinate sia alla copertura delle spese di mantenimento della struttura sia all’acquisto di beni di prima necessità. Oltre al contributo materiale Vidyā organizza in loco attività per l’apprendimento non-formale focalizzate sulla preservazione della lingua e cultura, sullo sviluppo della
creatività, la sostenibilità ambientale ed economica e lo sviluppo di uno stile di vita sano. Vidyā è un ponte fra le culture e un punto di riferimento per tutti gli interessati a questi temi di delicata natura interculturale, per chi vuole contribuire alla ricerca e/o semplicemente per chi vuole sviluppare le proprie curiosità in merito agli argomenti trattati.

http://www.associazionevidya.org/index.php/galleria

 

TEATRO DEL LIDO DI OSTIA
Via delle Sirene, 22 – Ostia
tel 06 5646962

Informazioni aggiuntive

Data inizio:29/03/2024

Data fine:29/03/2024

Indirizzo:via delle Sirene, 22, Roma

Pubblicato il