Roma Culture Biblioteche di Roma Roman Multietnica

L’onda di Maometto

Venerdì 26 febbraio 2016 alle ore 21 al Teatro Palladium in piazza Bartolomeo Romano 8, andrà in scena lo spettacolo L'onda di Maometto, testo teatrale scritto da due giornalisti di lunga esperienza: Alberto La Volpe, già direttore del Tg2 e Livio Zanotti, inviato e corrispondente dall’estero per La Stampa, L’Espresso e per la RAI. Lo spettacolo, diretto da Paola Sarcina, vede in scena sette giovani interpreti: Renato Capoccia, Alessandra De Luca, Emiliano De Magistris, Diana Forlani, Daniele Di Matteo, Valerio Palozza, Mariano Riccio.

L’azione parte dal rapimento, da parte di un gruppo terroristico, di una giornalista televisiva inviata in Pakistan a seguito della messa in onda di un video sul Profeta. L’informazione viene così coinvolta direttamente nell’attualissima vicenda della disputa culturale e politica della complessa realtà dell’islamismo. Vengono rivelati i meccanismi che sono alla base del processo informativo e il lavoro teatrale accende i riflettori su come si fa in concreto un telegiornale e sull'importanza del dialogo tra le culture. Proprio attraverso il confronto tra due professori universitari docenti d’islamismo, uno arabo e l’altro italiano, si arriverà a ottenere la liberazione della giornalista sequestrata. Nel riferirsi a tematiche di grande attualità, il testo racconta dunque, anche nel complesso contesto dell’utilizzo dei mezzi di comunicazione di massa, i tentativi di dialogo tra due culture e religioni diverse, alla ricerca di una visione comune.

La produzione è realizzata nell’ambito di un laboratorio teatrale cui hanno partecipato diversi laureandi dell’Università Roma Tre, protagonisti in scena.

Teatro Palladium
piazza Bartolomeo Romano,8

Informazioni aggiuntive

Pubblicato il