Roma Culture Biblioteche di Roma Roman Multietnica

Medfilm festival

A partire dal 9 e fino al 18 Novembre 2018 si terrà la XXIV edizione del Medfilm Festival - Il cinema del Mediterraneo a Roma “Tutte le sponde culturali del Mediterraneo”. Il festival, presieduto da Ginella Vocca e diretto per la prima volta da Giulio Casadei, si terrà presso il Cinema Savoy, il MACRO - Museo di arte contemporanea di Roma e il Nuovo Cinema Aquila.

«Il cambiamento di oggi non sta dunque in un aumento dei conflitti, ma in un tramonto della conoscenza reciproca, della memoria e soprattutto dello scambio»
(Paolo Rumiz). È con questa citazione, tratta da “Il Ciclope” di Paolo Rumiz, che la XXIV edizione del MedFilm Festival prende le mosse perché il ciclope di Rumiz è appunto un faro, in uno luogo volutamente non precisato lungo le coste del Mediterraneo. Se dovessimo raccontare cos’è la 24° edizione del MedFilm Festival la parola è questa.

Un’edizione che indica un rotta sicura a chi navighi in questi periodi così turbolenti, pieni di imprevisti e sorprese, non sempre rassicuranti.

In Programma  79 film provenienti da 34 paesi. Ad aprire il festival, in concorso, il film siriano The Day I Lost My Shadow di Soudade Kaadan, Leone del futuro a Venezia 75. Un’opera potente e poetica che parte dalla Siria di oggi per farsi riflessione universale sulla lotta quotidiana, la dignità e la perdita. A chiudere il festival ci penserà, fuori concorso, il maestro israeliano Amos Gitai con A Tramway in Jerusalem, una commedia umana e politica che osserva, con tagliente ironia, momenti della vita quotidiana di alcuni passeggeri: un viaggio caleidoscopico nella Gerusalemme di oggi.

L'iniziativa è parte del programma di Contemporaneamente Roma 2018 promosso da Roma Capitale-Assessorato alla Crescita culturale e realizzato in collaborazione con SIAE.
Con il sostegno del MiBAC e di SIAE, nell’ambito dell’iniziativa “Sillumina – Copia privata per i giovani, per la cultura”.

In allegato il programma

http://www.medfilmfestival.org/it/

Cinema Savoy - Via Bergamo, 25
MACRO - Museo di arte contemporanea di Roma - Via Nizza, 138
Nuovo Cinema Aquila - Via l'Aquila, 66/74

Informazioni aggiuntive

Data inizio:09/11/2018

Data fine:18/11/2018

Indirizzo:Roma

Pubblicato il